Un libro per i bambini: “Mezzacalzetta, dove sei?”
Un libro buffo e tenero, con quella vena fiabesca e surreale che è uno degli ingredienti più amati di tanti libri per bambini. È questo Mezzacalzetta dove sei? (Terre di Mezzo editore) di Benjamin Chaud, un autore e illustratore francese molto noto anche in Italia. Un libro perfetto per un regalo da fine anno scolastico per i nostri nipotini (dai 5 anni in su), come per una lettura da fare insieme durante le vacanze.
Una storia insolita
Un libro, diciamolo subito, insolito, e proprio per questo destinato a piacere ai bambini. Insolito a partire dal formato, un bel formato grande rettangolare fatto apposta per valorizzare le immagini. Ma insolito anche nella storia. Che, diciamolo subito, ha un avvio tutt’altro che “buonista”. Ed ecco perché.
Mezzacalzetta è un coniglio con orecchie lunghissime, un po’ ciccione, ma morbido e dolcissimo. Non è un coniglio selvatico, ma il compagno di giochi di un bambino che ora è cresciuto e, sentendosi grande, decide di sbarazzarsene. Per farlo, fa con lui una lunga passeggiata nel bosco, addentrandosi nel folto, e lo lascia lì.
Ma naturalmente la storia non finisce qui (non abbiate paura!): il lieto fine a sorpresa c’è, e come si conviene il bambino scopre che, anche se è ormai cresciuto, il coniglio è ancora il suo compagno migliore.
Un libro a misura di bambini
Un libro che parla dell’amicizia, ma anche del desiderio e della difficoltà di crescere, da leggere con i bambini e da guardare insieme a loro apprezzando le belle immagini, realizzare con un tratto che ricorda la matita e i disegni dei bambini. Una storia su misura per loro, dunque, da tutti i punti di vista!
Adatto ai bambini dai 7 ai 9 anni
Benjamin Chaud, Mezzacalzetta dove sei? Terre di Mezzo editore, 15,00 euro