Le avventure di una bambina sveglia e decisa nel nuovo libro di Andrea Barzini
Metti una bambina in gamba, ben decisa a farsi valere e a raddrizzare le ingiustizie; metti due imbroglioni intenzionati ad arricchirsi a spese di chiunque; metti un pizzico di mistero e un pizzico di magia… ed ecco Carlotta e i nemici invisibili (Giunti editore), il nuovo libro di Andrea Barzini, pronto a conquistare i giovani lettori.
Regista, sceneggiatore, scrittore e artista, Barzini è qui alla sua seconda prova narrativa per i bambini. Ed è senz’altro una prova riuscita!
In questo libro infatti il lettore ritrova Carlotta, la protagonista di Carlotta contro il mondo. È una bambina orfana di madre che il papà ha “parcheggiato” dalla nonna e che stringe un legame speciale con Marie Jeanne, la governante… un po’ maga.
Ora Carlotta deve affrontare nuovi pericoli che la portano a vivere mille peripezie, talvolta drammatiche, spesso divertenti. E deve farlo da sola: Marie Jeanne infatti parte per andare a cercare la sorella, proprio quando nella vita di Carlotta appaiono nuovi, subdoli nemici. Sono Mali e Julio, una coppia equivoca che gestisce un orfanotrofio-prigione e che riesce a circuire la nonna.
Carlotta, nuovo Gian Burrasca, non può non intervenire per raddrizzare la situazione, salvare i bambini e “liberare” la nonna. Parte perciò all’attacco, decisa a smascherarli. Come possiamo ben immaginare, si caccia in una serie di situazioni difficili, se non pericolose… ma alla fine ce la fa, con l’aiuto di Marie Jeanne, tornata giusto in tempo per darle una mano con la sua magia.
Questa a grandissime linee la storia, ricca di episodi avvincenti, narrati sempre con un pizzico di umorismo dalla penna frizzante di Andrea Barzini e ben sottolineati dal caldo tono arancione delle illustrazioni di Zosia Dzierżawska.
Un bel libro da leggere con i bambini, e una bella idea per una strenna ai nostri nipotini (a partire da 8 anni)!
Andrea Barzini, Carlotta e i nemici invisibili, Giunti editore, € 14