L’astronave dei sogni

Un libro bello fin dal titolo, questo L’astronave dei sogni di Loredana Frescura. Sì, perché è un titolo che fa sognare, in un libro che mette d’accordo fantasia e scienza. Sono sei storie che raccontano le meraviglie della scienza in modo fantasioso e poetico.
Sono storie da leggere d’un fiato, semplici e divertenti, ognuna con un protagonista diverso: Marco, che desidera un’astronave che sfrecci in cielo; il bel cavaliere, che cerca moglie si imbatte in una principessa capricciosa; Coccodrillo, che vuole sputare fuoco come i draghi; il principe avaro che lascia il suo regno immerso nella penombra; Piergiorgio, che sogna di diventare un supereroe… Storie che incantano e che prendono per mano il bambino accompagnandolo in un mondo fantastico, anche grazie alle  belle illustrazioni di Giulia Orecchia.

Il libro però non finisce qui: ci sono le pagine della “Scienza in scena”, dove il bambino trova tanti suggerimenti per uno spettacolo di magia… scientifica, da fare con pochi oggetti facili da trovare. Qui, scoprirà come trasformare una bustina di tè in un’astronave, come realizzare una girandola con un cartoncino e una matita, come far comparire un arcobaleno grazie a uno specchio, una torcia e un po’ d’acqua… E alla fine, nella “Scienza dietro le quinte”, scoprirà di aver dato vita a esperimenti su meraviglie come il volo, il suono, il vento

 

Loredana Frescura, L’astronave dei sogni,  Editoriale Scienza, 10,00 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *