“Fiori e fulmini”, un’avventura all’Orto Botanico di Padova

Una bella storia di crescita, di maturazione, da leggere tutta d’un fiato. È Fiori e fulmini, un romanzo per bambini (a partire dagli 8 anni) nato dalla penna di Luigi Dal Cin, affermato autore di libri di narrativa per ragazzi, con le vivaci illustrazioni di David Pintor.

Una storia di crescita, dicevamo, in una cornice unica: l’Orto bBotanico di Padova, il più antico del mondo (e una meraviglia che bisogna visitare!).
Qui lavora il nonno di Elia e qui il ragazzino si rifugia un giorno, inseguito da un gruppo di bulli. Una scoperta: Elia si ritrova in un mondo incantato, fatto di silenzio e di pace, dove la vita segue ancora il ritmo della natura e dove, con l’aiuto e la guida del nonno, anche un ragazzino come lui riesce a trovare se stesso, a capire che cosa desidera per sé, per la sua vita. E così matura e cresce.
All’Orto Botanico trova anche una nuova amica, Jasmine, una ragazzina piena di vitalità e di energia, appassionata della natura, che con la sua vitalità lo aiuta ad aprirsi e ad acquistare sicurezza in se stesso.
Un percorso che porterà Elia a trovare la forza non solo per opporsi ai bulli che lo perseguitano, ma anche a capire qual è la strada che vuole per sé.

Un libro appassionante, ma anche un modo inedito per “visitare” virtualmente l’Orto Botanico, con le sue meravigliose serre e le piante, che sono la cornice delle avventure di Elia e di Jasmine.
Un libro da regalare e da leggere con i nostri nipotini!

Luigi Dal Cin, Fiori e fulmini, Editoriale Scienza, 12,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *