In home video i film “Mary Poppins” e “Saving Mr. Banks”

Mary-Poppins-blu-rayQuante volte l’abbiamo visto, il film Mary Poppins? Sicuramente un’infinità. Prima da bambini (al cinema; allora non c’erano certo i videoregistratori o i lettori di DVD!); poi con i nostri figli, alla televisione e in videocassetta; infine magari anche con i nostri nipotini… E per loro, figli e nipoti, alzi la mano chi non ha canticchiato “Basta un poco di zucchero” oppure “Supercalifragilistichespiralidoso…”

Qualche mese fa Disney ha lanciato anche un altro film sulla tata dei sogni. Anzi, un film che racconta proprio com’è nato uno dei più grandi successi cinematografici di tutti i tempi. Stiamo parlando di Saving Mr. Banks, che narra la “vera storia” di Mary Poppins, o meglio la storia di come Walt Disney sia riuscito, dopo vent’anni di tentativi, a convincere l’autrice del fortunatissimo libro, Pamela Lyndon Travers, a permettergli di realizzare il film.

Saving-Mr-Banks-bly-rayOggi, entrambi questi successi – Mary Poppins e Saving Mr. Banks – arrivano anche nelle nostre case, in una versione home-video (Blu-ray e DVD) che possiamo goderci insieme ai nostri nipotini standocene comodamente seduti in poltrona. Un bellissimo modo per festeggiare i 50 anni della tata più amata dai bambini!

Se la storia di Mary Poppins è nota a tutti – la tata piovuta dal cielo con il suo ombrellone e la sua magica borsa e interpretata dalla bravissima Julie Andrews -, quella di Saving Mir. Banks è meno nota – almeno, a chi non è andato al cinema qualche mese fa.

Il film narra infatti la genesi di Mary Poppins, i 20 anni di faticoso “corteggiamento” in cui Disney tentò a più  riprese di convincere l’autrice del libro, molto amato dalle sue figlie, a concedergli i diritti per realizzarlo. Ma in definitiva racconta l’incontro tra due personaggi straordinari, magistralmente interpretati da Tom Hanks ed Emma Thompson.

La versione in Blu-ray è particolarmente interessante perché, oltre ai film, presenta anche diversi contenuti extra. Ma una vera chicca per gli appassionati è il documentario Walt Disney e l’Italia – Una Storia d’Amore,che illustra il rapporto tra Disney e il nostro Paese, iniziato nel lontano 1935 con il primo viaggio di Walt in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *