Disney torna al cinema con Planes
C’era una volta… un aereo. Sì, proprio così. È lui il protagonista di Planes, il nuovo film di Disney in questi giorni nelle sale cinematografiche.
Non pensate però a un aeroplano maestoso, di quelli che volano a grandi altezze e che coprono migliaia di chilometri. Il protagonista del film è un piccolo aereo agricolo, abituato a planare sulle piantagioni facendo brevi distanze e a un’altezza modesta.Si chiama Dusty, e ha un grande sogno: partecipare alle gare ad alta quota come aereo da competizione. Peccato che soffra di vertigini! Dusty però non si lascia scoraggiare da così poco; anzi, si rivolge all’aviatore militare Skipper, che lo aiuta a prepararsi per sfidare Ripslinger, il campione in carica. Qualunque sia l’esito della gara, Dusty avrà ottenuto la più importante delle vittorie: quella di riuscire a superare i propri limiti.
Planes è un film che per alcuni versi ripercorre le orme del fortunatissimo Cars, ma che, come tutti i film Disney, garantisce un’impeccabile realizzazione, curata in ogni particolare in modo che, per esempio, il volo di Dusty, così come le sue vertigini, siano il più verosimili possibile.
“Si tratta di una grande storia che ruota attorno a un personaggio che parte svantaggiato” dice Klay Hall, il regista del film. “Dusty trasmette un messaggio che vale per tutti noi: se riuscissimo a credere in noi stessi, ad abbandonare le nostre sicurezze e a lasciarci alle spalle qualsiasi paura ci trattenga, rimarremmo sorpresi dai risultati che potremmo ottenere”.
Un bel film da andare a vedere insieme ai nipotini, insomma, per un pomeriggio di relax e di divertimento.
E, dopo essere andati al cinema, potete continuare a vivere insieme ai bambini le avventure di Dusty con due bellissimi libri: Planes – Aerei da costruire e Il grande volo – Il guidalibro. Planes
Il primo libro contiene sei modellini prefustellati in cartone per costruire gli aerei del film e divertirsi a far volare i propri eroi preferiti.
Il secondo è un libro interattivo con 11 tasti sonori che accompagnano la lettura della storia del simpatico aereoplanino Dusty catturando l’attenzione dei più piccoli.
Libri interattivi, colorati e divertenti per far volare la fantasia!
Planes- Aerei da costruire, Disney editore, 12,90 euro
Il grande volo – Il guidalibro. Planes, Disney editore, 19,90 euro
forse è un po’ troppo vicino a Cars ma offre l’opportunità di affrontare con i genitori delle tematiche scottanti, come quella dell’amicizia, della lealtà, del rispetto verso le persone più mature, della multi etnicità, dell’amore e del coraggio nell’affrontare ogni giorno le difficoltà che la vita ci pone di fronte. Il tutto con l’immancabile ironia tipica di Walt Disney, che riesce a donare a Dusty e agli altri personaggi tutta la stravaganza capace di tenerti incollato allo schermo e farti fare anche tante risate! 🙂
Grazie per questa puntuale analisi, Aurora!
Buona giornata
Annalisa Pomilio
Redazione di noinonni.it