Birdwatching alla Salina dei Monaci, nel Salento
Nipotini che amano la natura e sono piccoli naturalisti in erba, magari appassionati anche di animali? E nonni che, come me, amano le lunghe passeggiate nel verde? Allora, se siete pugliesi, ecco la meta che fa per voi: la Salina dei Monaci a Manduria, in provincia di Taranto, in Salento.
Il luogo è magico: una specie di basso lago salmastro che si trova alle spalle delle dune sabbiose costiere, che lo separano dal mare a cui è collegato da un canale che serpeggia tra gli scogli.
Tanti animali da osservare
La salina, utilizzata per la raccolta di sale almeno a partire dal Settecento, è ora in disuso, ma è diventata un’area naturale protetta. Ed è perfetta per chi ama gli animali e pratica il birdwatching, perché è il rifugio di numerose specie e area di sosta per gli uccelli migratori, come il germano reale, il nobile cigno, l’airone rosso e l’airone bianco, il raro cavaliere d’Italia. Ma il re della salina è il fenicottero: una vera emozione scorgere gli stormi a riposo, sulla riva, e un’emozione ancora maggiore vederli levarsi in volo!
Una passeggiata adatta a nonni e bambini
L’escursione alla salina è perfetta per le famiglie, anche con i bambini e i nonni: è infatti semplice e tutta in piano. E poi, oltre agli uccelli, sono tanti gli animali che è possibile vedere in questo ambiente, dagli scoiattoli agli istrici, ai ricci, alle lepri… Il tutto, in una lussureggiante macchia mediterranea dai profumi inebrianti… e con i colori del Salento.
Insomma, una gita che vale la pena fare, se siete in vacanza da quelle parti!
P.S. Dimenticavo: se siete lì, andate anche a vedere la spiaggia della Salina dei Monaci; vi conquisterà! E se è caldo, niente di meglio di un tuffo!
Informazioni: www.parks.it/riserve.litorale.tarantino/