A Sarzana, il Festival della Mente festeggia la decima edizione
Un festival dedicato alla creatività? Certo, proprio così: si intitola Festival della mente e si svolge ormai da nove anni verso la fine dell’estate. A ospitarlo è Sarzana, nell’entroterra ligure ma già ai confini con la Toscana, una città di antica tradizione dominata dalla fortezza del Sarzanello, sorto su una vicina collina a controllare la valle del Magra.
Città sempre piacevole, Sarzana, ma che nella bella stagione si anima grazie a numerose manifestazioni: il Sarzana Opera Festival, mercatini dell’antiquariato, esibizioni estemporanee di pittori per le vie del borgo, la rievocazione storica con soldati vestiti in uniformi di epoca napoleonica…
Una delle più interessanti, e capace di richiamare numerosi visitatori, è proprio il Festival della mente, che quest’anno si svolge tra il 30 agosto e il 1° settembre.
Sono circa 90 gli incontri in programma, con filosofi, scienziati, scrittori, artisti, musicisti, psicoanalisti, storici, attori e registi che hanno avviato riflessioni originali sulla natura e sulle caratteristiche di una delle più apprezzate tra le capacità umane: la creatività, appunto. Un programma fittissimo quindi, con incontri, lezioni, spettacoli, concerti e workshop in cui si parlerà di scrittura, musica, scienze, storia, linguistica, psicoanalisi, filosofia, neuroscienze, arte, paesaggio, società, teatro, cibo, botanica e molto altro e in cui ogni relatore racconterà il suo lavoro e il suo approccio e metodo creativo, sempre con un linguaggio accessibile a tutti.
Il festival per i bambini e per i ragazzi
Naturalmente un festival dedicato alla creatività non poteva escludere i bambini e i ragazzi; anzi, proprio a loro è dedicato un “festival nel festival”, con tantissimi incontri (laboratori, workshop, spettacoli, cacce al tesoro…) realizzati per stimolare le menti e la creatività dei più piccoli, nell’idea che questa sia anche un’occasione di condivisione familiare, di dialogo e confronto stimolante tra le generazioni. Con la guida di esperti animatori, i bambini potranno manipolare l’argilla, conoscere i cetacei, scoprire il mondo delle piante, costruire la propria “città ideale” e tanto altro ancora!
Per conoscere il programma completo della manifestazione, cliccate qui Programma Festival della Mente