S.O.S. automobile pre-vacanze!

donna-signora-automobile-pannePensava che ce l’avrebbe fatta ancora un po’. È vero, era vecchia e piena di magagne, ma la mia amica Franca si augurava che sarebbe riuscita a seguirla ancora almeno fino all’autunno, quando aveva già in animo di cambiarla. E in fondo, non è che dovesse fare dei grandissimi viaggi: il centinaio circa di chilometri che la separa dalla sua casa in campagna, e qualche giretto lì intorno.
Invece un paio di settimane fa la sua automobile l’ha abbandonata. Mi ha telefonato affranta, dicendo che era colpa sua: sapeva che la valvola di raffreddamento del radiatore era difettosa e, anche se l’aveva già fatta cambiare, per qualche inspiegabile motivo continuava a non funzionare bene e il motore si surriscaldava. Le bastava però fermarsi, aggiungere un po’ d’acqua, e tutto tornava a posto. Invece si era distratta, e quando si era accorta che la spia della temperatura era troppo elevata era tardi. Non era neanche riuscita a rimettere in moto la macchina per arrivare dal meccanico, ma aveva dovuto chiamare per farsi trainare.

Insomma, un bel guaio, e proprio a ridosso delle vacanze. E una spesa che non ci voleva. È vero che aveva già in programma di farla, ma sperava di poter aspettare ancora un po’ e che nel frattempo le arrivasse il pagamento di alcuni lavori che aveva chiuso in primavera. Invece ora le toccava affrontarla subito. Che fare?
Noi amici ci siamo mobilitati, con consigli di ogni tipo. La soluzione è arrivata da quello di noi più appassionato di auto: scegliere un’auto usata, ma cercando di andare sul sicuro. E per questo le ha consigliato di fare prima un bel giro in Internet. Anzi, di farlo in due step: prima per farsi un’idea delle auto verso le quali orientarsi, cercando tutte le informazioni su diversi modelli e sulle quotazioni di mercato su di un sito sempre aggiornato e completo come quello di Quattroruote; poi, per trovare un’auto usata che facesse al caso suo, consultando uno dei siti che costituiscono delle vere “vetrine” dei rivenditori di auto nuove e usate, dove si può scegliere tranquillamente e con calma tra le auto disponibili in tutta Italia e poi andare a colpo sicuro. Un bel risparmio di tempo e di denaro!
Franca ha scelto un modello Hyundai-i30 (trovato su questo sito) e si è trovata benissimo: ha risolto il problema in breve tempo, ha comprato una “chilometro zero” praticamente nuova, e ha risparmiato.  Se anche voi dovete cambiare l’auto, e anche se non siete di corsa come lei, vale la pena andare a dare un’occhiata su Internet. E vale anche nel caso in cui voleste vendere la vostra auto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *