La ghirlanda di pasta
Voglia di abbellire la casa con un bell’oggetto fatto da noi? Oppure dobbiamo fare un regalino, e ci spiace ricorrere al solito, e talvolta impersonale, regalo comprato in un negozio? Copiamo quest’idea di Giovanna Ventimiglia, la nonna che ci suggerisce sempre soluzioni originali. Si tratta di una ghirlanda fatta con tanti tipi di pasta diversa, anche colorata. Ci racconta che l’idea le è venuta vedendo, nel supermercato dove fa abitualmente acquisti, un pacco di pasta mista per le insalate. L’ha comprata, ne ha usata una parte in cucina, ha unito il resto ad altri formati di pasta e ha realizzato la ghirlanda che vedete nella foto.
Lei l’ha fatta insieme ai suoi nipotini, ma naturalmente è stata attentissima: infatti bisogna usare una pistola di colla a caldo, che può essere pericolosa se cade in mano ai bambini. Quindi, nonni, occhio!
Se volete, potete realizzarla anche per fare una decorazione natalizia, usando solo pasta “normale” e poi spruzzando la ghirlanda con della lacca spray dorata: farà un figurone!
Che cosa serve
- Una pistola di colla a caldo
- Una piccola ghirlanda (si trova nei negozi di articoli per la casa o per il giardino)
- Pasta di diversi formati, anche colorata
- Un po’ di rafia o un nastro per appenderla
Come si fa
Giovanna ha fatto scegliere ai bambini la pasta da usare. Poi hanno cominciato: la nonna metteva la colla a caldo sulla ghirlanda e i bambini disponevano la pasta, cercando di colmare i buchi.
Quando la ghirlanda è stata tutta ricoperta, Giovanna ha fatto un gancio con diversi fili di rafia e l’ha appesa. Queste ghirlande per lo più però hanno già un gancio predisposto per appenderle, quindi naturalmente… tutto sta al vostro gusto!