Costumi per Carnevale: un irresistibile fiocco di neve
Siete alla ricerca di un’idea per i costumi di Carnevale dei bambini e i costumi che trovate in giro, nei negozi, non vi soddisfano, oltre al fatto che non ha senso spendere tanti soli? Ecco il nostro suggerimento, per le bambine: un delizioso costume da fiocco di neve.
Per realizzarlo basta poco, e la buona notizia è che possono riuscire a farlo anche le nonne che non sono poi così esperte con ago e filo. Qui vi diamo le istruzioni per realizzarlo. Per completarlo, basta una corona argentata (se ne trovano facilmente in commercio).
Che cosa serve
- Tulle bianco (circa un metro o un metro e mezzo, alto 50/60 cm: dipende dall’età e dalle misure della bimba)
- Un elastico largo circa 1 cm
- Un bottone a pressione (detto anche “automatico”)
- Ago e filo bianco
- Una maglietta bianca
- Una decina di decorazioni a forma di fiocchi di neve (si trovano in merceria). Noi vi consigliamo di usare quelle in stoffa, da fissare con un punto sulla maglietta, in modo che poi, finito il Carnevale, si possano togliere per riutilizzarla.
Come si fa
- Prima di tutto, realizzate la gonnellina. Misurate la circonferenza della vita della bimba e tagliate l’elastico a misura lasciando circa 2 cm in più.
- Cucite sull’elastico il tulle, arricciandolo un po’, in modo da ottenere una gonna vaporosa.
- Completate cucendo all’estremità dell’elastico il bottone a pressione.
- Ora mettete la maglietta bianca sul piano di lavoro e appoggiateci sopra le decorazioni a forma di fiocco di neve che avete acquistato.
- Disponete sulla maglietta le decorazioni e, quando siete soddisfatti dell’effetto, fissatele con un punto.
- Completate il costume con una coroncina argentata e un paio di calzamaglie bianche, e il fiocco di neve è pronto a volteggiare nella festa di Carnevale!