Un Cd per accendere di luce gli alberi spogli
Avete notato che bei riflessi mandano i Cd quando sono colpiti dalla luce? Giovanna Ventimiglia, nonna di tre splendidi bambini di 3, 4 e 7 anni, ha pensato di utilizzare questa caratteristica per creare insieme ai suoi nipotini un’originale decorazione per gli alberi spogli del giardino e accenderli di bagliori… in attesa della primavera! Se non avete un giardino, potete utilizzarla per creare un “mobile” da appendere al lampadario: quando accenderete la luce, si illuminerà di magici riflessi!
Che cosa serve
- Cd (naturalmente, scegliete Cd che non vi servono più )
- Pennarelli Uniposca o pennarelli indelebili a punta fine
- Filo di nylon trasparente
- Carta da cucina (o stracci) e alcol per rimediare agli eventuali errori!
Come si fa
- Prima di tutto, i bambini devono decidere quale disegno realizzare. Per i più piccini, quelli più adatti sono palline colorate, fili ondulati e simili; i bambini più grandicelli possono anche pensare a soggetti più elaborati, tipo fiorellini, stelle, animaletti…
- Poi, possono cominciare a disegnare con un colore. Se sono soddisfatti del risultato continuano, altrimenti con un po’ di carta da cucina imbevuta di alcol cancellano e ricominciano.
- Quando sono soddisfatti del risultato, possono passare a decorare un altro Cd.
- Alla fine, legate i Cd a due a due utilizzando del filo di nylon trasparente e appendeteli ai rami spogli di un albero. Altrimenti, potete farli pendere dal lampadario (sempre usando i fili di nylon), oppure appenderli dove volete!