Giochiamo alla… strada!
Anche i vostri nipotini sono appassionati di automobiline? Sicuramente sì, soprattutto se avete deo maschietti. E allora, se le corse sono la loro passione, ecco un gioco creativo da fare insieme.
Un modo per divertirsi, approfittandone anche per insegnare loro non solo a riconoscere i segnali, ma anche come comportarsi in maniera adeguata sulla strada.
È un’idea di Maria Vittoria Bianco, che gioca così con Filippo, il suo nipotino di 4 anni.
Ecco come si fa.
Che cosa serve
- Fogli di carta formato A4
- Colla
- Forbici
- Pennarelli colorati
- Nastro adesivo
Come si fa
- Unite con il nastro adesivo 4 (o anche più) fogli formato A4, fino a formare una lunga striscia.
- Girate i fogli, in modo che il nastro adesivo sia sul retro, e disegnate sulla striscia ottenuta una strada. Arricchitela il più possibile di particolari: fare un tratto con la striscia continua al centro e uno con la striscia tratteggiata, disegnate delle righe che delimitano i parcheggi, delle strisce pedonali, eccetera.
- Su un foglio disegnate dei segnali stradali (in alternativa, per fare prima, potete stamparli: trovate in fondo i PDF da scaricare) e ritagliateli.
- Incollate i segnali sulla strada. Maria Vittoria e il suo nipotino hanno perfino personalizzato il percorso con i cartelli indicatori dei paesi dove abitano i nonni!
Come si gioca
È già un gioco costruire la nostra strada, ma una volta ultimata, nonna Maria Vittoria e il nipotino la percorrono con le loro macchinine, giocando con fantasia e… cercando di rispettare i segnali. E intanto, Filippo impara il significato dei segnali stradali!
Per scaricare e stampare i segnali stradali, clicca qui
segnali-stradali
segnali-stradali2