Giochi per i bambini – Il gioco del dizionario
Un gioco divertente e istruttivo da fare in casa con i bambini: una gara a indovinare, in cui si imparano anche tante cose!
È un gioco adatto ai bambini dai 6-7 anni in su e per farlo non bisogna essere troppo numerosi, altrimenti si rallenta troppo, e c’è anche il rischio di fare confusione. Va bene una squadra di 2 o 3 bambini. Ci vuole però un arbitro, cioè un adulto… quindi, è perfetto per noi nonni! L’arbitro può anche modulare il gioco a seconda dell’età dei bambini, rendendolo più difficile per quelli più grandicelli.
Che cosa serve
- Un dizionario
- Un foglio di carta e una penna per ogni bambino
Come si fa
- L’arbitro apre a caso il dizionario e legge una parola a sua scelta.
- I bambini devono scrivere il significato di quella parola sul foglio. Se non lo conoscono, devono cercare di immaginarlo lasciandosi ispirare dal suono della parola.
- Trascorso il tempo stabilito, ognuno legge la sua definizione. Non bisogna vergognarsi: la cosa divertente sta proprio nello scoprire le definizioni strampalate che i bambini scrivono per le parole che non conoscono (questo bisogna spiegarlo chiaramente all’inizio del gioco: vietato prendersi gioco di chi sbaglia!)!
- Il bambino che scrive la definizione giusta o che si avvicina di più a quella reale ha un punto.
- Vince che raggiunge per primo i 5 punti.