9 anni – I modi indefiniti dei verbi
Una scheda allegra per aiutare i bambini della quarta classe della scuola primaria a esercitarsi (divertendosi) a distinguere senza problemi i modi indefiniti dei verbi: infinito, participio e gerundio. In formato PDF, può essere scaricata e stampata per proporla ai nipotini come un gioco.
DOWNLOAD – Per scaricare e stampare la scheda, clicca qui
9 anni – Verbi – I modi indefiniti
In pillole
I modi indefiniti dei verbi non indicano la persona che compie l’azione e hanno una sola forma.
Sono tre e hanno solo due tempi:
- l’infinito è la forma base dei verbi. In base alla sua desinenza, i verbi si dividono in tre coniugazioni: -are (prima coniugazione), -ere (seconda coniugazione), -ire (terza coniugazione). Può essere al tempo presente (sognare) o passato (avere sognato).
- il participio, che può essere usato come aggettivo (Il passante si fermò a osservare il cartello), nome (Il docente oggi è in ritardo) o come verbo (ho visto un disco volante). Ha due tempi, il presente (sognante) e passato (sognato)
- il gerundio, che può essere presente (sognando) o passato (avendo sognato)
Ecco la soluzione dell’esercizio
- In azzurro devono essere colorati i palloncini con i verbi dormire e cadere
- In giallo devono essere colorati i palloncini con i verbi avere volato ed essere tornato
- In rosa devono essere colorati i palloncini con i verbi cantante e passante
- In verde devono essere colorati i palloncini con i verbi bevuto e andato
- In arancione deve essere colorato il palloncino con il verbo cucendo
- In grigio deve essere colorato il palloncino con il verbo avendo nuotato
A questi link, trovi altre schede didattiche sui verbi:
9 anni – Il modo indicativo /
10 anni – verbi transitivi e intransitivi /
10 anni – Il modo condizionale /
8 anni – Le coniugazioni /
10 anni – Congiuntivo e condizionale /
La tombola dei verbi (congiuntivo, condizionale, imperativo e modi indefiniti) /
La tombola dei verbi (modo indicativo) /
L’uso del modo indicativo dei verbi /
Verbi: il modo indicativo /
L’uso del modo indicativo /
I verbi impersonali

Si puo’ dire averti vista riferendosi ad una donna?
Quale e’ il genere e il numero dei modi indefiniti dei verbi sia con aus essere che avere
Gentile Michele,
la domanda che mi poni è una delle questioni più spinose della lingua italiana, e riguarda in particolare l’accordo del participio passato. Cercando di schematizzare:
– nel caso del participio passato in un tempo composto con l’ausiliare avere: il participio passato rimane in genere invariato (cioè la forma maschie in –o); si può concordare con il complemento oggetto solo se questo precede la forma verbale. Ad esempio, si dirà sempre “Ho scelto le mele rosse”; invece si può dire sia “le mele che ho comprato”, sia “le mele che ho comprate”, anche se oggi nell’uso prevale la prima forma. Il participio passato invece si concorda sempre quando è preceduto da un pronome personale atono (“Ho rotto i vasi”, ma “Li ho rotti ieri”).
– Nel caso del participio passato in un tempo composto con l’ausiliare essere, il participio passato in genere concorda con il soggetto, sia che si tratti di verbi intransitivi (“Mia figlia è andata…”), passivi (“Gli esercizi sono stati svolti…”) o riflessivi (“I due ragazzi si sono guardati…”).
Spero che queste poche note ti possano essere di aiuto.
Buona giornata e… continua a seguirci!