A Pont-Saint-Martin uno storico Carnevale

Questa la verità storica. Ma intorno al ponte sono sorte anche tante poetiche leggende. La più nota è quella che vuole che questo ponte sia stato costruito dal… diavolo! Le cose, stando a questa leggenda, sarebbero andate così: San Martino, il vescovo di Tours, era in viaggio verso Roma e doveva attraversare il torrente quando la passerella di legno che lo scavalcava si ruppe.
Che fare? Il diavolo si offrì di costruire un ponte, a patto di avere la prima anima che vi passava sopra.
San Martino acconsentì ma, quando la costruzione fu pronta, lanciò un pane sul ponte e subito dopo liberò un cane, che naturalmente si lanciò per mangiarlo… e fu così la prima anima ad attraversare il ponte. Il diavolo, furibondo, dovette ritirarsi scornato.

Ebbene, è proprio questa leggenda quella che si rievoca ogni anno a Pont-Saint-Martin a Carnevale. Questa, e quella della Ninfa del Lys, che abitava a monte del paese e che, offesa per il comportamento degli abitanti, decise di distruggere il ponte. Alla fine però, ammansita dalle preghiere e dalle promesse degli abitanti, abbassò la testa passando sotto il ponte, che così restò al suo posto.

Pont-Saint-Michel-Carnevale-diavolo
www.carnevalepsm.it

Due leggende diverse e bellissime, che animano entrambe – insieme alla realtà storica – una delle feste più caratteristiche della Valle d’Aosta. Un Carnevale che comincia già il 6 gennaio (immaginate!), quando la banda musicale del paese, alle 6 del mattino, inizia il suo ‘giro’ per avvisare che il periodo carnevalesco è iniziato, e sotto l’arco del ponte viene appeso il fantoccio che raffigura Satana, e che sarà bruciato il martedì grasso.

Il Carnevale entra però nel vivo a partire dal giovedì grasso, con un calendario ricco di appuntamenti: la domenica, la sfilata di gruppi folkloristici provenienti da varie località, il corteo delle insulae (i quartieri di Pont-Saint-Martin), tra i quali poi sarà scelto un vincitore, e il corteo dei personaggi storico-leggendari legati a Pont-Saint-Martin.
Il lunedì, è in programma la corsa delle bighe e la staffetta romana, con personaggi vestiti come antichi Romani, e il tradizionale ballo in maschera. Ma, soprattutto, non perdetevi la festa del martedì, con la sfilata dei carri allegorici, il falò con cui viene bruciato il fantoccio di Satana, e il grandioso spettacolo pirotecnico.

Se siete valdostani o se in questi giorni siete in Valle d’Aosta, segnatevi in agenda questa manifestazione, che piacerà molto anche ai vostri nipotini!

Informazioni: www.carnevalepsm.it

Trovi altri articoli su feste di Carnevale in varie località italiane anche a questi link:
A Venezia, un Carnevale per grandi e bambini
A Fano, Carnevale con sfilate e dolcetti
Le sfilate dei carri del Carnevale di Viareggio
Acireale, il Carnevale più famoso della Sicilia
Carnevale in giro per l’Italia
Il Carnevale in Val Venosta
Carnevale in Sardegna: la Sartiglia di Oristano
Il Carnevale di Putignano

Il Carnevale di Verrès, in Val d’Aosta
A Cento, per un Carnevale da ricordare
Il Carnevale di Verona

Ecco alcuni momenti del Carnevale di Pont-Saint-Martin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *