Arriva un nipotino: la gioia dell’annuncio

Dopo la testimonianza di Paola e Piero, i nonni di Asti che ci hanno raccontato i sentimenti che hanno provato nell’apprendere che sarebbero diventati di nuovo nonni, ecco quella di un’altra nonna, Giovanna Ventimiglia.
Giovanna ci ha mandato la prima delle lettere che ha scritto a “Fagiolino”, il tenero nome con cui ha chiamato il nipotino che sarebbe arrivato, quando ancora non sapeva che si trattava di una bimba, Sara.
Una lettera commovente e piena di poesia, come commovente è la mail con cui l’ha accompagnata: “Le ho scritto nel tempo delle brevi lettere raccontandole tante cose, piccole e grandi: avvenimenti, mie riflessioni, commenti, perle di saggezza ecc… Poi quando è arrivata Alessia l’ho fatto anche per lei e così per Matteo.” Un modo meraviglioso per iniziare un rapporto d’amore tra i più forti della vita, non trovate?

Mandateci anche le vostre storie: le pubblicheremo sul sito! Scriveteci a [email protected].  

Ciao nonna!

 5-11-2003

È cominciato così il mio rapporto con te.
Vale, la tua mamma, ha suonato al cancelletto esterno del giardino. Io stavo preparando la pasta con i broccoli in tegame perché so che piace al tuo papà e li stavo aspettando per cena. È arrivata da sola, papà era di turno e non sarebbe venuto.
È passata davanti la finestra e io l’ho guardata da dietro i vetri carezzandola con lo sguardo, poi quando è entrata l’ho baciata come faccio sempre quando arriva (mi manca tanto non averla a casa con me) e lei…
“Ciao nonna!”
L’ho staccata da me e l’ho guardata incredula, lei ha fatto sì con la testa, con la gioia negli occhi e con l’aria da bambina che si mette spesso. Io non ci credevo. Le ho chiesto se era sicura e lei sempre sì con la testa, aveva già fatto il test più sicuro che c’è e già le prime lacrime hanno fatto nodo nella mia gola e poi altre e altre ancora, mentre lei mi raccontava.
Il nonno, forse preoccupato nel sentirmi piangere, è arrivato dal soggiorno. Credo che abbia capito subito perché ci ha stretto entrambe in un abbraccio. Vedrai che abbracci stupendi sa dare il nonno!
Non dimenticherò mai come sei entrato nella mia vita, né la gioia immensa che ho sentito dilagare subito dentro di me.
Ci voleva una gioia così perché negli ultimi tempi mi sentivo spesso triste, delusa, smarrita. Quando i figli vanno via di casa lasciano un vuoto che ci vuol tempo a colmare!
Sul Venerdì di Repubblica di questa settimana c’è un bimbo che ride e mi spinge a farlo con lui. Ha un visetto accattivante, impossibile resistergli. So che sei tu che mi chiami da quel foglio e io sono qua stra-ultra-bi-tri-felice di accoglierti. Bisogna inventare un suffisso adatto per la mia felicità. Facciamo così sono * felice. È un’unità di misura convenzionale nostra da usare da questo momento in poi.
Ciao fagiolino, non so se sei un bimbo o una bimba, ma per ora sei un fagiolino che cresce dentro la tua mamma: di questo sono sicura.

Su questo tema ti potrebbero interessare anche questi altri articoli:
Nonne e mamme: gli errori da evitare durante l’attesa
Arriva un nipotino: la gioia dell’annuncio
Quando tua figlia aspetta un bebè
Nonni alla prova: arriva un nuovo nipotino

 

10 commenti su “Arriva un nipotino: la gioia dell’annuncio

  1. Che bella storia! Mi ha fatto emozionare leggere queste parole. Anch’io da circa un mese ho appreso con tanta gioia l’arrivo di un altro nipotino – è indescrivibile quanta gioia porta una notizia cosi bella! – dal mio primogenito, dopo tanti anni di matrimonio e anche per me dopo lunghi periodi molto brutti a causa di una malattia. Auguro a questa nonna e a tutti i nonni tanta felicità e di poter condividere le fasi più belle della crescità dei propi nipoti. Un abbraccio

    1. Tanti cari auguri anche a te per il nuovo nipotino. Che porti a te e a tutta la tua famiglia tanta gioia!

  2. 29 novembre 2013
    IO SONO NONNA DI UNA NIPOTINA DI 3 ANNI CHE SI CHIAMA GIULIA. LA AMO DA MORIRE: AI NIPOTI SI VUOLE BENE PIU’ CHE AI FIGLI.
    QUATTRO MESI FA E’ NATA UN’ALTRA NIPOTINA DI NOME KAROLE. ABBIAMO TUTTI SOFFERTO ASPETTANDO CHE NASCESSE , MIA FIGLIA E’ DOVUTA STARE TUTTI E NOVE I MESI A LETTO PER POTERLA PORTARE AVANTI, HA FATTO TANTI SACRIFICI, MA NE E’ VALSA LA PENA.
    APPENA NATA LA BIMBA E ‘ STATA OPERATA ALL’INTESTINO. VE LO IMMAGINATE UN ESSERINO COSI’ PICCOLO IN CAMERA OPERATORIA? SIAMO STATI DALLE ORE 21 ALLE ORE 24 AD ASPETTARE CHE ANDASSE TUTTO BENE, POI E’ USCITO IL PROFESSORE DICENDOCI CHE LA BIMBA ERA SALVA. ERAVAMO TUTTI QUANTI LI’ INSIEME A MIA FIGLIA E AL MARITO E SIAMO TUTTI SCOPPIATI IN UN PIANTO DI GIOIA. NON AUGURO A NESSUNO QUESTA ESPERIENZA: VEDERE MIA FIGLIA ANCORA RICOVERATA CHE ASPETTAVA L’INTERVENTO DI KAROLE.
    ADESSO LA BIMBA RINGRANZIANDO DIO HA 4 MESI ED’ E’ UNA BELLA BAMBINA VISPA. PREGHIAMO SEMPRE PAPA WOJTYLA E LA MADONNINA CHE CRESCA SANA SE SERENA. VI DICE NIENTE IL NOME KAROLE? ADESSO VI SALUTO, NON VOGLIO PIU’ ANNOIARE NESSUNO
    UNA NONNA CHE ADORA PIU’ DELLA SUUA VITA LE SUE NIPOTINE.

    1. Cara Nonna Gabriella,
      il tuo racconto ci ha commosso. Abbiamo immaginato quei terribili giorni di paura, quando la tua nipotina doveva essere operata e poi durante e dopo l’intervento, e ci si è stretto il cuore.
      Siamo felici che sia andato tutto bene e vi facciamo tantissimi auguri affettuosi di buone feste e di un nuovo anno colmo di serenità
      Annalisa Pomilio
      Redazione di noinonni.it

  3. Nel Natale 2009,al momento di aprire i regali, mia figlia e mio genero mi hanno dato un pacchettino e un biglietto. Diceva “… quest’anno ci sono anch’io a farvi gli auguri.Tanti auguri nonni!!!” Dentro c’era un ciuccio trasparente.È stata una sorpresa inaspettata e meravigliosa.

    1. Che bello il tuo racconto, Anna! Ci ha davvero commosso! E stato un momento magico, possiamo immaginarlo perfettamente!
      Tanti auguri a te e a tutta la tua famiglia
      Annalisa Pomilio
      Redazione di NoiNonni.it

    1. Grazie mille, Giuseppe. Sono andata a leggere anche la tua: molto bella e toccante, davvero! se hai voglia di scrivere qualcosa anche per noi, mandacela: saremo lieti di pubblicarla! Ci puoi scrivere a [email protected]
      Buona giornata
      Annalisa Pomilio
      Redazione di noinonni.it

  4. Salve cari nonni…sono Angela e da 10 anni vivo la stupenda vita di nonna di due meravigliose principessine Giulia e Giada!!!❤descrivere la gioia nel diventare nonna è davvero impossibile per me… mi assale ogni volta che ci tento un mixer di forti emozioni fino al punto da perdere il fiato e sentire lacrime di gioia scendere giù!!! Loro sono la gioia che si rinnova…la luce che illumina la mia vita!!!loro sono le creature della mia creatura..loro sono l amore che di rigenera…loro sono!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *