Il numero dei nomi
Ecco una scheda utile per i bambini delle ultime classi della scuola primaria, per un rapido ripasso del plurale dei nomi, e in particolare di una delle particolarità della grammatica italiana: i nomi difettivi e Il plurale dei nomi.
Certo, anche formare il plurale dei nomi ogni tanto crea qualche difficoltà ai bambini, magari anche semplicemente di ordine ortografico. Ancora più difficile è distinguere tra nomi difettivi, nomi invariabili e nomi sovrabbondanti.
I nomi difettivi sono quelli che non hanno il singolare (ad esempio, i viveri, i calzoni..) o il plurale (il Sud, il coraggio…).
I nomi invariabili sono quelli che non cambiano, che siano usati al singolare o al plurale (l’autobus/gli autobus; l’analisi/le analisi…).
I nomi sovrabbondanti sono quelli che hanno due plurali, con significati diversi (il muro/ i muri – le mura).
Ecco quindi una scheda che li aiuta a riflettere su queste particolarità della nostra lingua. In caso di incertezze, invitate i bambini a consultare il dizionario!
DOWNLOAD – Per scaricare e stampare la scheda, clicca su questo link:
9 anni – Il numero dei nomi
Soluzioni degli esercizi
Primo esercizio:
goccia – gocce autobus – autobus
signore – signori paio – paia
strega – streghe film – film
collega – colleghi medico – medici
dente – denti uovo – uova
camicia – camicie roccia – rocce
Secondo esercizio:
Difettivi Invariabili
ferie caffè
miele gru
pazienza camion
redini sangue
sete radio
pantaloni città
morbillo bar
Equatore oasi
Terzo esercizio:
Prima di scrivere le frasi, fate riflettere i bambini sul diverso significato dei due plurali dei nomi proposti:
– braccia (arti superiori) – bracci (ad esempio, di mare…)
– gesti (movimenti fatti con le mani o altre parti del corpo) e gesta (imprese eroiche)
Trovi altre schede sul numero dei nomi anche a questi link:
Nomi singolari e plurali
Nomi difettivi e sovrabbondanti