Libri per bambini – Rachel Carson, la “madre” dell’ecologia

Un libro che parla di temi oggi più che mai attuali e importanti: l’ecologia e la difesa dell’ambiente. Ma lo fa in modo molto concreto, attraverso la vita di una grande protagonista, Rachel Carson, una donna che ha dedicato la vita a questi temi, battendosi per sensibilizzare tutti sui pericoli legati al massiccio intervento dell’uomo, che altera gli equilibri della natura. Il libro, Rachel Carson e la primavera dell’ecologia, fa parte della bellissima collana “Lampi di genio” della casa editrice Editoriale Scienza: una serie di libri scritti da Luca Novelli, che da sempre si occupa di ecologia e divulgazione, e che presentano le biografie di grandi scienziati di tutti i tempi.
Ma non pensate alle “solite” biografie: qui il personaggio si narra in prima persona, ed emerge dalle pagine con tutto il suo brio, la sua personalità, gli inciampi, le difficoltà e le scoperte. Come Rachel Carson, che nasce in un piccolo paesino della Pennsylvania da una famiglia umile, ma che ha la fortuna di trovare insegnanti che la sostengono e la spingono ad andare avanti. Una vita per la scienza, quella di Rachel, che per prima intuisce il meccanismo della catena alimentare e di come quindi ogni essere vivente sia unito strettamente agli altri con cui condivide l’habitat; che comprende i pericoli nascosti in sostanze come DDT e antiparassitari e si batte per ridurre il loro uso; che scrive libri importanti e di grande successo, come  Primavera silenziosa, che contribuiscono in modo determinante a creare quella sensibilità per la difesa della natura, un tema oggi molto sentito e oggetto di dibattiti e di studi. Una donna che si è sempre battuta per l’ambiente, e che può diventare un modello per i ragazzi di oggi.
Per inquadrare il personaggio di Rachel  nella sua epoca, sono preziose le pagine “storiche” che punteggiano il libro, e che raccontano il contesto in cui si muove. Poche notizie, ma precise, necessarie per far capire ai piccoli lettori che il mondo di Rachel era ben diverso dal loro: la prima guerra mondiale, la grande recessione, ancora un’altra guerra mondiale, le bombe atomiche…
Notizie che aiutano anche a intuire come le battaglie di Rachel, che oggi forse possono sembrarci quasi scontate, in realtà sono state “rivoluzionarie” se pensiamo al periodo storico in cui le ha condotte.
A chiudere il libro, una bellissima, quasi “poetica” intervista a Rachel (attraverso i suoi gatti) e un utilissimo glossario che aiuta i bambini a mettere a fuoco i concetti più importanti del libro.

Luca Novelli, Rachel Carson e la primavera dell’ecologia, Editoriale Scienza, 9,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.