Una guida per aiutare i bimbi a conquistare… il vasino!

pannolino-addio-pantley-libro-coverSì, lo so che noi nonne il problema dell’addio al pannolino l’abbiamo risolto tanti anni fa, e per lo più senza grossi traumi. Però, che vogliamo farci… questi giovani genitori di oggi qualche volta sembrano perdersi in un bicchiere d’acqua! Quindi, se i vostri nipotini sono arrivati a questa fatidica tappa verso l’autonomia, il nostro consiglio è di regalare alle mamme (figlie o nuore) Pannolino… addio!, un utilissimo libro di Elisabeth Pantley delle Edizioni Red, che può servire anche a noi nonne per un rapido ripasso.

Rispetto ai nostri tempi, certo, ci sono delle novità. Per esempio, le “mutandine da allenamento”: chi ne aveva mai sentito parlare? Forse perché i pannolini di un tempo facevano sentire i bambini bagnati, quindi non c’era bisogno di queste mutandine di cotone leggermente imbottite, in grado di assorbire una pipì, ma che rimangono umide per aiutare il bambino a “sentire” il momento in cui la fa. Noi, ci limitavamo a cambiare le mutandine e… a lavare il pavimento!

Il libro però non offre solo questi preziosi consigli pratici, ma anche una serie di ancora più preziosi consigli psicologici, per affrontare anche questa fase con serenità, con un pizzico di metodo e di buonumore (che non guasta mai) senza volere a tutti i costi forzare i tempi, e ricordando sempre che ogni bimbo ha i suoi ritmi. Quindi, niente tragedie se tarda di qualche mese, anche se i suoi coetanei sono più avanti, né tantomeno se la notte continua ad aver bisogno del pannolino. Anzi, per aiutare ancora di più le mamme (e i papà) in questa fase, il libro propone una specie di “test” per capire se il bambino è pronto ad affrontarla o se è invece meglio aspettare ancora un po’. Utile, no?

 

Elisabeth Pantley, Pannolino… addio!, Edizioni Red, 12,00 euro

 

 

 

2 commenti su “Una guida per aiutare i bimbi a conquistare… il vasino!

  1. Salve! Sono mamma di una bimba di 20 mesi.Sinceramente mi sento di dire una cosa, se mia mamma o mia suocera mi regalassero il libro in questione mi arrabbierei e non poco! Ci sono questioni sulle quali le nonne non devono entrare. Punto. Almeno in casa mia. Se ho bisogno di una guida per togliete il pannolino a mia figlia me la compro da sola o al massimo chiedo un consiglio ma deve partire da me….

    1. Gentile lettrice,
      capisco e rispetto il suo pensiero, ma non tutte le mamme la pensano come lei. Molte pensano che qualche consiglio, nell’affrontare un passaggio naturale ma anche delicato come quello dell’abbandono del vasino, possa fare comodo. E il libro in questioni è davvero utile, senza essere impositivo, indipendentemente che a proporlo sia una nonna o che lo “scopra” una mamma in prima persona.
      Certo, questo passaggio, come tutti quelli della crescita, deve vedere in prima persona i genitori, ma se tra mamma e nonna c’è un rapporto sereno magari qualche piccolo consiglio della nonna può anche essere utile.
      Cordiali saluti e sinceri auguri di buone feste a lei e alla sua famiglia
      Annalisa Pomilio
      Redazione di noinonni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *