Creazioni che nascono dalla natura

i-regali-natura-helena-arendtRametti, fiori, semi, foglie, sassi, conchiglie… sono tanti i regali che la natura mette sul nostro cammino durante una semplice passeggiata, e che possono essere utilizzati per creare bellissimi oggetti, ma anche insolite preparazioni culinarie o prodotti cosmetici del tutto naturali.
Per sapere come fare, c’è un libro prezioso: I regali della natura (Terre di Mezzo editore).

L’autrice, Helena Arendt, racconta in una suggestiva nota iniziale qual è l’origine più remota del libro: una scatolina che conteneva una conchiglia iridescente e che padre le portò in regalo, quando era bambina, a ritorna da un viaggio. Un regalo semplice, ma che Helena portava sempre con sé e che l’affascinava con le volute e lo splendore madreperlaceo della conchiglia.
Un regalo quasi premonitore, vista la passione e l’amore che Helena mette nel creare con ciò che la natura le offre.

Come spesso succede, a leggere il libro si ha la sensazione di un’estrema semplicità… che è il segreto delle cose davvero belle e davvero creative. Cose che però possiamo anche realizzare noi, a casa, insieme ai bambini, seguendo le indicazioni chiare e dettagliate fornite nelle pagine. Volete fare una coroncina di fiori? Facile! Volete aromatizzare l’aceto che delle erbe? Ecco come fare! Volete provare il pesto all’aglio orsino? Pronti! Fare cornici floreali, lanterne ornate di foglie, saponette alle erbe, la marmellata di sambuco o una collana di fagioli? Niente di più semplice!

Insomma, basta scorrere il libro per trovare tantissime idee belle e creative, per di più divise in base alle stagioni, in modo che se anche siete in pieno inverno e di fiori non c’è neanche l’ombra, potete trovare facilmente delle idee da realizzare con quello che si trova in questo periodo dell’anno.
L’indice poi è uno strumento utilissimo: non solo vi permette di orientarvi in base alle stagioni, ma vi dice subito, per ogni proposta, se si tratta di decorazioni, di arte, di cura del corpo, di cibi e bevande… Facile, no?

Helena Arendt, I regali della natura, Terre di Mezzo editore, 18,90 euro

1 commento su “Creazioni che nascono dalla natura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *