Noi Nonni

Le misure di tempo: giorni, settimane e mesi

misure-di-tempoSaper calcolare esattamente il tempo è importantissimo per i bambini. Naturalmente lo è per la loro vita quotidiana: significa riuscire a programmare, a capire che c’è un prima e un dopo, che le settimane e i mesi hanno un certo ritmo, che c’è per esempio un orario scolastico o un programma di allenamenti da rispettare…
Ma lo è anche per il loro iter scolastico: serve per esempio in storia, per collocare gli avvenimenti nel loro giusto ordine cronologico, ma anche in italiano, per stabilire esattamente l’ordine di successione dei fatti di un racconto…
Ecco quindi una scheda utilissima per consolidare l’acquisizione di questi concetti. Vi basterà scaricarla e stamparla, per poi proporla ai bambini, e il gioco è fatto!

 

Nel proporla ai bambini, fate loro notare che la maggior parte dei calendari con pagine che visualizzano l’intero mese riporta anche le prime date del mese precedente e di quello successivo. Quindi nel consultarli bisogna prima di tutto osservare bene in che giorno cade il primo del mese e in che giorno cade invece l’ultimo giorno.

DOWNLOAD – Per scaricare e stampare la scheda, clicca qui
le-misure-di-tempo-giorni-settimane-e-mesi

 

Trovi altre schede sulle misure di tempo anche a questi link:
Le misure di tempo: secondi, minuti, ore
Misurare il tempo
Misurare il tempo: decenni, secoli, millenni

 

loading...

Lascia un commento

*