Al sole: crema, ombrellone… o entrambi?

È arrivata la stagione del sole, delle vacanze, dell’abbronzatura… ma purtroppo anche delle scottature e degli eritemi! Insomma, dobbiamo rassegnarci: per prendere sole, bisogna proteggersi. Ma come? Basta ripararsi sotto l’ombrellone? Basta spalmarsi di crema solare?
Ebbene, la brutta notizia è che… no, da soli non bastano né l’uno né l’altro, ma dobbiamo usarli entrambi.
Il rischio non è solo quello dell’arrossamento o del dolore, che passano dopo qualche giorno, ma, più alla lunga, quello di sviluppare melanomi, cioè i pericolosi tumori della pelle.

I risultati di una ricerca

A confermarlo è una ricerca pubblicata sulla rivista Jama Dermatology e condotta su 81 persone dalla pelle chiara divise in due gruppi: il primo gruppo ha trascorso tre ore e mezza, nelle ore centrali della giornata, sotto un ombrellone; il secondo ha passato lo stesso lasso di tempo al sole, ma dopo aver spalmato una crema solare con fattore di protezione 100.
Qualche ora dopo, il 78% delle persone del primo gruppo e il 10% di quelle del secondo gruppo presentavano segni di scottature.
Detto così, sembrerebbe che la crema vinca sull’ombrellone… Ma anche il 10% è tanto, con un fattore di protezione così alto (chi di noi lo usa? Quando arriviamo a 30, 50 per i bambini, ci sembra già molto!). In sostanza, comunque, né l’ombrellone né la crema, da soli, ci mettono al riparo dalle scottature.

Crema e ombrellone

E quindi? La formula vincente è… usarli entrambi, evitando naturalmente di andare in spiaggia o comunque esporsi al sole nelle ore centrali della giornata, quando il sole è a picco.
Ma come mai né ombrellone né crema, da soli, funzionano al 100%? Per l’ombrellone il rischio è dato dai raggi UV indiretti e riflessi, che comunque ci raggiungono. Per la crema, quello di sbagliare il fattore di protezione ma, soprattutto, di usarla male. Pensate che la quantità consigliata dai dermatologi è di 2 milligrammi per centimetro quadrato! Praticamente, uno strato molto spesso e molto untuoso, soprattutto con le creme ad alta protezione, che di fatto nessuno di noi mette! Però comunque dovremmo cercare di aumentare un po’ la quantità: si calcola che in media mettiamo tra il 25 e il 50% della crema che sarebbe necessaria! E poi, bisogna ricordarsi di ripetere spesso l’applicazione, e metterla sempre dopo il bagno.
Infine, ultimo consiglio, valido almeno per noi: sono utili anche gli integratori a base di beta-carotene e altre sostanze che hanno proprietà protettive.
Ma il consigli principe è sempre quello di… usare prudenza!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *