Noi Nonni

Vacanze con i nonni e… mamme gelose

nonni-nipoti-mare

© Monkey Business Images | Dreamstime.com

“Io non manderei mai mia figlia al mare con i nonni. Non è che non mi fidi (forse anche). Ma, sono sincera: è che sono gelosa. La mia paura è che si affezioni troppo a loro.”
“L’anno scorso mio figlio è andato a mare con i nonni e quando nel weekend io e mio marito siamo andati a trovarlo ci ha appena salutato e poi è corso via a giocare.”

“In vacanza con i nonni? No, rimarrei troppo male se scoprissi che a mio figlio non manco poi così tanto.”
Basta fare un rapido giro su Internet, nei blog delle mamme, o ascoltare per un po’ le mamme parlare tra loro per scoprire questi e altri commenti dello stesso tenore.

Mamme gelose di noi, dunque? Ma scherziamo? Come noi nonni sappiamo benissimo, niente e nessuno riuscirà mai a prendere il posto dei genitori nel cuore dei nostri nipotini. E anche le mamme di oggi, apprensive e un po’ gelose, col tempo se ne renderanno conto. Ma noi sappiamo anche che per questi pulcini che si affacciano ora alla vita trovare un nido tappezzato di piume, cioè essere circondati dall’affetto non solo dei genitori, ma della famiglia nel senso più ampio (nonni, zii, cugini…), vuol dire crescere forti e sicuri di sé.
E poi, una vacanza al mare con i nonni può essere anche un momento psicologicamente importante, di distacco, certo, e quindi di crescita. E i genitori non devono aver paura di questo: solo facendo tante esperienze diverse, naturalmente calibrate a seconda dell’età, i loro bambini diventeranno ometti e donnine.
Ultima considerazione: se l’alternativa a una settimana con i nonni è una settimana di città, alle prese con lo smog,  a dibattersi nel caldo, e magari al nido o alla scuola materna mentre i genitori lavorano… beh, insomma, non ci resta che dire: siate ragionevoli!

Piuttosto, è bene valutare serenamente caso per caso l’opportunità e la durata di questa vacanza insieme, a seconda sia della disponibilità dei nonni, sia della fase che sta attraversando il bambino. E un consiglio ai nonni: non lasciatevi trascinare dall’entusiasmo. Gestire dei nipotini piccoli è sempre faticoso, quindi meglio fare i conti con le proprie forze e dare la disponibilità per un periodo più breve, piuttosto che ritrovarsi con l’acqua alla gola una volta preso l’impegno!

Trovi un altro articolo su questo tema anche a questo link:
In vacanza con i nipoti
Vacanze con i nonni, vacanze con i genitori…
Consigli per nonni in vacanza con i nipoti
Vacanze con i nonni

loading...

Lascia un commento

*