Una passeggiata al Borgo Universo di Aielli, in Abruzzo
Il paese dell’astronomia esiste, e si trova in Abruzzo. Si chiama Aielli (L’Aquila) ed è uno dei più elevati della Marsica: il borgo antico sorge a oltre 1000 metri, ai bordi della conca del Fucino e a ridosso della catena montuosa del Sirente.
A rendere unico questo caratteristico paesino abruzzese, e a farne una meta ideale per una gita con i nipotini che resterà a lungo nella loro memoria, è il Borgo Universo. La sua origine risale solo al 2017, quando ad Aielli nacque un festival di Street Art e astronomia che si propone di raccontare, attraverso dei murales, il rapporto tra il paese e il cosmo.
Il Borgo Universo
Un’idea forte e feconda, che da allora ha ispirato ogni anno nuovi artisti. Sono loro che, dipingendo le loro opere sui muri, hanno dato vita a Borgo Universo, un museo a cielo aperto che oggi conta 40 murales, sculture e istallazioni da ammirare passeggiando per le strade del paese e lasciandosi affascinare dalla fantasia e dalla potenza di queste opere d’arte create da artisti provenienti da ogni parte del mondo. È una visita che lascia il segno, anche nei bambini, che saranno conquistati dai disegni e dall’esplosione di colori che animano i muri degli antichi edifici del borgo, fondendosi con l’architettura tradizionale e dandole nuova vita.
La Torre delle stelle e il Museo della Luna
Alla fine del giro, non potete non fermarvi alla “Torre delle stelle”, la trecentesca torre che ospita un importante osservatorio astronomico e dove è allestito il Museo della Luna. Si tratta di un museo astronomico inaugurato il 20 luglio del 2019, in occasione del cinquantesimo anniversario del primo allunaggio della missione Apollo 11, e che ospita anche una riproduzione della tuta spaziale indossata da Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla Luna, e del Lem, il modulo di allunaggio. Un modo per ripercorrere le missioni Apollo quasi “in presa diretta”!
Per i bambini il “pezzo forte” del museo è però sicuramente il planetario, che permette di osservare lo spettacolo de cielo, sempre nuovo e sorprendente.
Informazioni: https://borgouniverso.com
Tutti i weekend vengono organizzati dei tour guidati per ammirare i murales del borgo di Aiello.