In visita a Malcesine, con la sua splendida rocca… e tanto altro!

Malcesine (Verona)

Iniziamo con un indovinello: sapete qual è il castello per il quale Goethe rischiò di essere messo in prigione? È la rocca scaligera di Malcesine (Verona), sul Lago di Garda, una delle meraviglie di questo meraviglioso piccolo centro affacciato sulle acque del lago.
La cosa andò così: il grande poeta tedesco stava facendo il suo famoso Grand Tour in Italia e fu tanto affascinato dal castello che voleva ritrarlo; fu però scoperto dalle guardie, che lo presero per una spia e stavano per arrestarlo. Tutto andò bene, fortunatamente, ma il nostro Goethe un po’ di paura se la prese!

Il borgo e il castello

La Rocca Scaligera di Malcesine (Verona)

Però torniamo a Malcesine, e diciamo che è una meta perfetta per una gita con i nipoti. La gita può partire dal bellissimo borgo medievale, con le sue case in pietra e i mattone e le viuzze con l’acciottolato. Da qui si raggiunge facilmente il castello, su uno sperone roccioso affacciato sulle acque. È considerato, e a buon motivo, uno dei castelli più belli e meglio conservati d’Italia…
La prima costruzione di una fortificazione in questa posizione, di importanza strategica, pare si possa far risalire ai Longobardi, ma il castello è stato più volte distrutto, ricostruito, rimaneggiato… fino ad arrivare al suo aspetto attuale.

Dentro il castello

Il castello è molto ben conservato: ci sono affreschi, passaggi segreti, scale… Insomma, ce n’è più che a sufficienza per accendere la fantasia dei bambini! Magari, possiamo prepararci qualche storia di castellani, dame, assedi, duelli… da ambientare nel castello e da raccontare loro durante la visita, in modo da renderla più coinvolgente.
La visita finisce nel mastio, l’alta torre che domina il territorio circostante e su cui si può salire per ammirare lo splendido paesaggio del lago.

Il Museo di Storia Naturale del Monte Baldo e del Garda

Una sala del Museo di Storia Naturale del Monte Baldo e del Garda

E non è finita qui. Con i bambini, fermatevi a visitare il Museo di Storia Naturale del Monte Baldo e del Garda, allestito nella Casermatta, l’edificio dove risiedeva la guardia del castello; il museo racconta la storia del territorio, ma è molto interessante per i bambini perché presenta alcune sale interattive dove, per esempio, potranno ascoltare i versi degli animali o annusare il profumo delle piante.

E per finire… la funivia per il Monte Baldo

La funivia del Monte Baldo

Non basta ancora? Allora prendere la funivia per il Monte Baldo e salite in quota.
La funivia è divisa in due tratte e vi porta quasi a 1800 metri di altitudine. La seconda tratta ha delle cabine roteanti che permettono di godere del panorama a 360°: da restare senza fiato, e una grande esperienza anche per i bambini!
L’emozione continua una volta arrivati in cima:  lo sguardo spazia a 360 gradi sulle vette delle Alpi e sulle acque del lago, fino alla pianura.

Panorama dal Monte Baldo

Lì, avete solo l’imbarazzo della scelta: ci sono itinerari escursionistici, percorsi per chi ama andare in mountain bike o, in inverno, piste da sci per chi ama gli sport sulla neve. Ma, soprattutto nella bella stagione, potete fermarvi a visitare l’orto botanico, che ospita più di 700 specie tipiche della zona.

Informazioni: www.visitmalcesine.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *