In gita al lago di Lesina
22 chilometri di lunghezza per 2,4 di larghezza, ma con una profondità media di appena un metro. Sono le misure del lago di Lesina, un lago costiero che si estende a ridosso del Gargano, in Puglia. La sua particolarità? Comunica con il mare attraverso due canali artificiali, l’Acquarotta e lo Schiapparo, che fanno sì che le sue acque siano salmastre. Questo ne fa un ambiente naturale dalle caratteristiche uniche, e da proteggere. È perciò che nella parte orientale del lago è stata creata una riserva naturale: una meta imperdibile se siete da quelle parti, e affascinante anche per i bambini.
La riserva naturale: l’acquario e il Museo etnografico
Per scoprirla, basta andare al Centro Visite del lago di Lesina (Via Banchina Vollaro 147, zona lungolago, Lesina, Foggia), e qui, per cominciare, visitare l’acquario, il primo in Europa di acqua salmastra, per vedere da vicino le specie che abitano il lago, e il Museo etnografico, con i diorami degli uccelli che vivono in questo ambiente.
Escursioni in barca, passeggiate e birdwatching
Il bello però è scoprire il lago “dal vero”, con l’escursione a bordo di una barca tipica lesinese. Si tratta di un giro in sei “tappe”, che tocca tutti i punti più caratteristici del lago e permette anche di scoprire le antiche e particolari tecniche di pesca che tradizionalmente venivano usate in questo specchio d’acqua.
Il giro finisce nel mar Adriatico, dopo aver attraversato il canale di Acquarotta, per percepire la differenza di ambiente tra il lago e il mare. Una vera esperienza per i bambini, che ne saranno entusiasti!
Per chi ama le escursioni a piedi, c’è anche la possibilità di una bella passeggiata sul Bosco Isola, l’isola che separa il lago dal mare, per ammirare la particolare vegetazione di questa lingua di terra. Ma anche chi è appassionato di birdwatchig trova qui la possibilità di osservare diverse specie di uccelli, molte delle quali fanno il nodo proprio in questo specchio d’acqua. Insomma, c’è tanto da fare, tanto da vedere, tanto da scoprire…
Informazioni: centrovisitelesina.it