Gite nella natura vicino Roma con i bambini
L’idea per una gita fuori porta con i bambini, non troppo distante da Roma? Eccola: le cascate di Monte Gelato, all’interno del Parco Valle di Treja, a nord della capitale e non lontano da quel Lago di Bracciano che offre scorsi dolcissimi.
Raggiungerle non è difficile e un comodo parcheggio è a disposizione dei visitatori vicino alla Mola di Monte Gelato.
Una volta lasciata l’automobile, ci si addentra nel bosco. Il percorso è facile e suggestivo, tra boschi e torrenti, fino a raggiungere le cascate, non imponenti ma capaci di colpire l’immaginazione, soprattutto dei più piccini.
Per ragioni di sicurezza, nelle cascate è vietato fare il bagno e nell’area sono proibiti i barbecue, quindi… attrezzatevi per un tranquillo picnic!
Le cascate sono visitabili tutto l’anno, e basta una giornata un po’ soleggiata per apprezzare appieno la loro atmosfera un po’ fiabesca, ideale per raccontare ai bambini storie di fate e di maghi.
Se poi avete ancora tempo, non perdetevi Opera Bosco, il Museo di Arte nella natura a Calcata, a pochi chilometri dalle cascate.
È un museo-laboratorio all’aria aperta, all’interno di un bosco, dove è possibile ammirare opere di diversi artisti che le hanno realizzate utilizzando solo il materiale grezzo del bosco. Le opere sono perciò fuse con la natura, creando un tutto armonioso con il paesaggio.
Il percorso è semplice, con dislivelli molto lievi e adatto anche ai bambini, che si divertiranno scoprendo le installazioni sorprendenti che li attendono.
Informazioni: https://www.cascatemontegelato.it/ – https://www.operabosco.eu/