Un museo per imparare giocando
Sì, lo so: alla parola “museo”, vi viene l’orticaria. Soprattutto se avete già vissuto l’esperienza di trascinare i vostri figli, quando erano piccoli, in musei splendidi, ma che per loro erano solo l’occasione di corse sfrenate tra le sale.
Questo però è un museo diverso, e vedrete che per i bambini sarà un’esperienza entusiasmante. È il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano: un museo non solo da visitare, ma da vivere e da “sperimentare” in prima persona.
La visita, di per sé, è affascinante per grandi e piccini. E se i “grandi” apprezzeranno la grande sala con i modellini delle invenzioni di Leonardo, fatti sulla base degli appunti dei suoi famosi manoscritti, i piccoli resteranno a bocca aperta nelle sezioni dedicate ai trasporti, da quelli aerei a quelli ferroviari (con la ricostruzione ella facciate di una stazione di fine ‘800) e a quelli navali, fino al sottomarito Toti, l’ultima grande acquisizione del museo.
Ma a rendere davvero unica la visita a questo museo è la ricca proposta di attività a disposizione dei bambini e del ragazzi, ben articolata per fasce d’età in modo da rispondere alle curiosità sia dei più piccoli (a partire dai tre anni) sia di quelli più grandi (dai 12 anni… ai 100 e più!).
Si tratta di laboratori interattivi, organizzati nel corso dei weekend, in cui “fare” in prima persona. Qualche esempio? Per i più piccoli, si va da esperimenti sui cinque sensi alla manipolazione di materiali o all’uso di colorati naturali (spinaci, zucca, carote, zafferano…). Per i più grandicelli, dalla scoperta delle nanotecnologie a quella delle biotecnologie (osservazione al microscopio di una cellula, estrazione del DNA di un pomodoro, incontro con un ricercatore e visita di un laboratorio dove si studiano le proprietà dei materiali nanostrutturati…) e perfino a… una gara tra robot!
Dove: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
”Leonardo da Vinci”
Via San Vittore 21 – 20123 Milano
Orari: martedì – venerdì 9.30 – 17.00
sabato – domenica 9.30 – 18.30
Informazioni: tel. +39 02 48 555 558
fax +39 02 48 010 055
sito web: www.museoscienza.org