Verdure, che passione!

Insalata, carote, zucchine… quanti sono i bambini che accolgono con entusiasmo un bel piatto di verdura? Ben pochi. Eppure, i pediatri e i nutrizionisti ci ripetono che dovrebbero mangiarne fin da piccoli almeno due porzioni al giorno.
Per non trasformare il pasto in una battaglia, la soluzione però c’è: aggirare il rifiuto con ricette sane e golose.
Ed è proprio quello che possiamo fare seguendo i consigli del libro Verdure che passione della collana Il cucchiaino d’argento (Editoriale Domus).
Una collana che nasce con l’obiettivo di affiancare le mamme e le nonne nel difficile compito di nutrire in modo sano i bambini, variando il più possibile la loro dieta ma educando pian piano anche il loro in modo che imparino a mangiare ogni tipo di cibo, senza esclusioni aprioristiche.
Un compito particolarmente arduo proprio con le verdure, che indubitabilmente nella hit parade dei piccoli sono all’ultimo posto. Eppure, grazie ai consigli di Verdure che passione, e soprattutto alle 100 gustose ricette, tutte rigorosamente di stagione, che propone, anche il bambino più refrattario scoprirà che la verdura è buona, eccome!

I libro si apre con un capitolo di consigli pratici per avvicinare i bambini agli ortaggi, incuriosendoli  e indebolendone le “resistenze”: per esempio, può essere utile portare i nostri piccoli a fare la spesa con noi, mostrando loro i diversi tipi di verdura, con le loro forme e i colori brillanti; farsi aiutare a cucinarle (così sembrano subito più buone!); portarli nell’orto, oppure provare a piantare sul terrazzo le erbe aromatiche o qualche pomodoro da affidare alle loro cure.
Poi, però, si entra nel vivo, con tante ricette divise per stagione e studiate proprio per i bambini. E sono tutte ricette irresistibilmente invitanti, belle da vedere e buone da mangiare, e illustrate con bellissime fotografie che fanno venire voglia di assaggiarle. Qualche esempio? Che ne dite delle crostatine di piselli, prosciutto e carote? Delle trofie al pesto con pomodorini e pinoli? Dei “lecca lecca” di radicchio e barbabietola? O dei cannelloni con lattuga, porri e prosciutto? Non fate finta di niente: lo sappiamo che vi è venuta l’acquolina in bocca! E anche i vostri nipotini, quando avranno provato queste leccornie, vi gratificheranno con un bel “Ce n’è ancora?”. Provare per credere!

Il cucchiaino d’argento, Verdure che passione!, Editoriale Domus, 19,00 euro

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *