Un libro per disegnare con fiori, bacche, sabbia, terra…

facciamo-i-colori-copertinaIl rosso da geranio; il verde dagli spinaci; il blu dal cavolo rosso o dai mirtilli; il marrone dal tè. Ma anche la sabbia, la terra, i gessetti… Quanti colori ci regala la natura! Per imparare ad estrarli e a usarli, divertendoci insieme ai bambini,  è appena uscito un bellissimo libro: Facciamo i colori (Terre di Mezzo editore).

Un vero libro-laboratorio, i cui adulti e bambini imparano a ricavare colori splendidi, brillanti e delicati, dal mondo naturale e da “ingredienti” facili da trovare in casa o nel corso di quelle belle passeggiate in campagna che tutti amiamo fare. Splendide le fotografie, che fanno venire voglia di cimentarsi con colori e pennelli anche a chi pensa di non essere molto dotato per queste attività.

Il libro, scritto da Helena Arendt, artista, pedagogista e insegnante d’arte, è diviso in diversi utilissimi capitoli, tutti con un taglio molto pratico: cosa occorre per cominciare; come preparare i colori vegetali; come usarli. E poi come realizzare colori con la colla d’amido e come usarli per dipingere oggetti trovati in natura; e ancora, come dipingere con la sabbia e la terra. E infine, le magie colorate della natura, veri esperimenti con i quali riempire di meraviglia i nostri nipotini. Insomma, che cosa volere di più?
Le ricette sono adatte per bimbi a partire dai 4 anni, affiancati dai genitori, ma anche per ragazzi fino ai 12/14 anni e per gli aspiranti artisti di tutte le età, che desiderino sperimentare le mille possibilità date dai colori naturali.

 

Helena Arendt, Facciamo i colori, Terre di Mezzo editore, 15,00 euro

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *