Un marzo pieno di proposte al Museo Egizio di Torino

museo-egizio-torinoIl Museo Egizio di Torino ha in programma un marzo scintillante. Si inizia venerdì 8, il giorno della festa delle donne, con l’ingresso gratuito per le donne e un percorso tutto dedicato a loro: il ruolo della donna come moglie, come madre e come responsabile delle proprie scelte e delle proprie ambizioni nell’antico Egitto.

E segue a ruota la festa del papà: domenica 17 marzo c’è un appuntamento riservato alle famiglie: La mia famiglia egizia: speciale papà! (alle ore 10,40 e 15,40). Si tratta di un’esperienza che comprende visita guidata e laboratorio didattico: la visita tratterà la vita quotidiana e la famiglia di epoca faraonica;  nel laboratorio, invece, gli ospiti si cimentano nella rappresentazione del proprio albero genealogico, rigorosamente in geroglifico… concludendo con un gioco. E i papà potranno entrare gratis!

Anche a Pasqua il Museo offre un programma interessante per le famiglie. Oltre a un’apertura straordinaria (fino alle 23,00 il giorno di Pasqua, e apertura anche il giorno di Pasquetta, benché sia un lunedì), sono in programma percorsi interessanti per la famiglia.
Alle 10,30 ci sarà Forze divine e formule magiche, un divertente percorso tra rituali, amuleti, incantesimi, immagini e nomi segreti, per entrare in contatto con la dimensione magica della religiosità egizia.
Alle 15,40 invece si può partecipare a  Chi vuol essere faraone? L’antico Egitto in pillole. Guidati da un egittologo, i bambini scopriranno alcuni degli aspetti più affascinanti della cultura faraonica; al termine della visita, ci saranno giochi “egizi” tra cui Museum, il gioco ufficiale del Museo Egizio.

 

Informazioni: Per tutte le iniziative è obbligatoria la prenotazione al numero 011 4406903
oppure via e-mail a [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *