Roma, la prima delfina nata allo Zoomarine di Torvaianica

Zoomarine_delfino_cuccioloPer il momento si chiama Roma, come la città in cui è nato: il suo nome definitivo però lo stabilirà il pubblico dello Zoomarine, il parco di divertimento acquatico alle porte di Roma scegliendo sul web (sul sito
www.zoomarine.it o sulla pagina facebook) tra i nomi selezionati dallo staff  del parco.
Stiamo parlando della piccola delfina che è stata presentata per la prima volta al pubblico il 23 marzo, giorno dell’apertura di Zoomarine.

Roma è nata da mamma Leah e papà King, due bellissimi esemplari di tursiope. Al momento della nascita la “piccola” era lunga un metro e pesava 15 kg.
“La piccola è nata di testa anziché di coda come avviene nel circa il 90% dei casi” dice Cristina Pilenga, il direttore zoologico e scientifico di Zoomarine. “Il parto cefalico è molto delicato perché lo sfiatatoio, il foro che si trova sulla sommità della testa e che consente la respirazione aerea, si trova subito a contatto con l’acqua. La coda inoltre, uscendo per ultima, non si irrigidisce subito, fattore importantissimo per il nuoto”.
Mamma Leah è stata bravissima: ha subito insegnato alla piccola come nuotare, ma soprattutto come emergere per respirare. “I cuccioli quando nascono sono poco coordinati e il contatto con la mamma è importantissimo” spiega ancora Cristina. “Oltre a nuotare, Leah ha insegnato alla cucciola a risalire nel medesimo istante per sincronizzare i cicli respiratori. In questo modo il cucciolo inizia a prendere sicurezza e a seguire la mamma più agevolmente.”

Se volete vedere le straordinarie immagini della nascita di Roma, ecco il video: una vera emozione!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *