Le vacanza di Natale al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

Sì, anche nel periodo natalizio in Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano offre un ricco programma per bambini e ragazzi (ma anche “grandi”): laboratori interattivi, spettacoli di teatro scientifico e mostre!

Infatti tutti i giorni, dal 26 dicembre all’8 gennaio, saranno proposte diverse attività. C’è solo l’imbarazzo della scelta! Si può decidere di partecipare ai laboratori interattivi, calibrati su diverse età: si va dalle attività di manipolazione sui 5 sensi e sui colori e giochi con le bolle di sapone per i più piccini, a quelle pensate per i più grandicelli,  sull’alimentazione, le biotecnologie, la chimica, l’elettricità, la robotica e i materiali (dove, per esempio, manipolare l’argilla, realizzare un foglio di carta o testare le proprietà dei metalli), ma anche su Leonardo, per sperimentare le macchine e le tecniche artistiche del genio vinciano. E per gli adulti ci sono anche incontri sulle nanotecnologie, questo nuovo e affascinante campo scientifico.

E poi, ci sono gli spettacoli, sulle avventure di una goccia d’acqua (Le incredibili avventure di Accadueò) e sui viaggi di Ferdinando Magellano a bordo della nave Trinidad (I segreti del capitano).

Ma non basta ancora. Il museo infatto osita in questo periodo ben quattro mostre temporanee di grande interesse. Anche in questo caso, difficile scegliere. Si va da Buon appetito. L’alimentazione in tutti i sensi, pensata i particolare per i ragazzi e le famiglie, che approfondisce gli aspetti tecnico-scientifici relativi al cibo, la sua relazione con il nostro corpo, le abitudini alimentari e gli aspetti sociali, a Eureka! Le intuizioni geniali di Archimede, una mostra interattiva dedicata alle invenzioni del più grande scienziato dell’Antica Grecia; da Story of a Bite. Steve Jobs e la rivoluzione di un’idea, un racconto fatto di oggetti, immagini e documenti per scoprire le tappe fondamentali che hanno segnato la vita di Apple e del suo leader, Steve Jobs, a La faccia giovane dell’agricoltura lombarda, sul mondo dell’agricoltura della regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *