L’importanza dell’acqua per lo sviluppo sostenibile
Quest’anno è dedicata al tema dell’acqua la settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo sostenibile. Un’iniziativa che propone oltre 500 appuntamenti in tutta l’Italia per sensibilizzare i giovani al problema della conservazione delle fonti idriche, il bene più prezioso per la vita, per creare una vera “cultura dell’acqua”.
Un tema di grande importanza non solo dal punto di vista ecologico, ma anche da quello culturale: all’acqua infatti è affidata tutta la nostra vita, e fin dai tempi più remoti l’uomo si è adoperato per lo sfruttamento di queste risorsa con canalizzazioni, pozzi, acquedotti che sono diventate tracce attraverso le quali si può leggere lo sviluppo della civiltà. E oggi l’acqua in molte zone del mondo è uno strumento per lottare contro la povertà e per diffondere la pace.
Per guidare i giovani – e non solo loro – alla scoperta degli infiniti utilizzi di questo elemento e della sua importanza, anche culturale, sono quindi in programma mostre, convegni, escursioni, laboratori, giochi, concorsi e spettacoli. Attività particolari sono poi quelle destinate alle scuole: per esempio, escursioni alla scoperta dei fiumi locali, campionamento delle acque, concorsi fotografici, visite guidate per mostrare come nei secoli l’intervento dell’uomo abbia modificato l’ecosistema idrico, alla riscoperta delle antiche fonti, degli acquedotti, della biodiversità e dei sistemi tradizionali di irrigazione. Si terranno laboratori, animazioni e giochi didattici per incentivare il risparmio idrico o per incoraggiare l’uso dell’acqua di rubinetto, nell’ottica di ridurre i rifiuti in plastica. E non mancheranno momenti d’intrattenimento come spettacoli teatrali, concerti, maratone di lettura e di poesie, collettive d’arte visiva.
Informazioni: http://www.unescodess.it