Impariamo le posture corrette fin dai banchi di scuola

Ricomponiamoci”: è questo il nome di un progetto indirizzato promosso dalla Fondazione Don Gnocchi di Varese e volto a educare i bambini, fin dal primo anno della scuola primaria, a comportamenti e posture corrette.
Con l’inizio della scuola i bambini cominciano a passare diverse ore al giorno seduti nei banchi; è fondamentale quindi che assumano fin da subito la giusta postura, che faciliterà anche uno sviluppo corretto della colonna vertebrale.
Una posizione seduta scorretta infatti può essere dannosa per lo sviluppo della schiena, accentuando per esempio alcuni problemi alla colonna come l’ipercifosi (le spalle curve) e l’iperlordosi (un’eccessiva curvatura in avanti della colonna al livello lombare), ed esporre al rischio di mal di schiena, immediato o futuro. Perciò bisogna insegnare ai bambini fin da piccoli quali sono le posizioni da tenere e quali quelle da evitare, quali movimenti vanno bene e quali possono causare problemi.
E poi, in generale, i bambini vanno incoraggiati a muoversi, a giocare all’aperto e a seguire un regime alimentare equilibrato: sono queste le chiavi del loro benessere, sia attuale sia futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *