I Guerrieri della Salute: un concorso per le scuole primarie

«Lo sport è un importante strumento di formazione della persona, di socializzazione, di benessere individuale e collettivoOltre a possedere un ruolo sociale ed educativo fa bene alla salute. Chi pratica sport combatte sovrappeso e sottopeso, oltre che malattie croniche come il diabete. Ecco allora che è fondamentale praticarlo fin da piccoli», sottolinea Filippo Grassia, Assessore allo Sport e giovani della Regione Lombardia e presidente del Coni Milano.

Proprio partendo dalla consapevolezza dell’importanza dello sport, Philips in collaborazione con il Coni ha lanciato oggi, in concomitanza con la Giornata mondiale per i diritti dell’infanziail progetto “Guerrieri della Salute”, un concorso aperto a tutte le scuole primarie – allievi e insegnanti -, invitati a sviluppare percorsi didattici sulla cultura alla salute, la convivenza civile e l’educazione ambientale.

Proprio a scuola infatti i bambini possono provare in prima persona i benefici dati da ottimali condizioni di illuminazione, ossigenazione, idratazione, alimentazione e alternanza di movimento e riposo. Innanzi tutto, un evidente miglioramento delle loro prestazioni scolastiche. Inoltre approfondire, attraverso il gioco e facendo leva sulla loro innata curiosità, i temi dell’igiene orale/alimentazione, movimento, luce, sonno, aria/acqua, aiuta  i ragazzi a prendere coscienza del valore degli elementi fondamentali per la nostra vita e dei comportamenti basilari per il nostro benessere, imparando ad averne cura.
Perciò i bambini, rivestendo il ruolo di “Guerrieri della Salute”, oltre ad applicarsi ad una disciplina sportiva, dovranno convincere gli amici più pigri a giocare di più all’aria aperta e ad approfittare delle pause didattiche in classe (intervalli) per esercitare il movimento e rendere quindi il proprio organismo più pronto anche ad apprendere.

Il concorso “Guerrieri della Salute” è aperto a tutte le scuole d’Italia: vi possono partecipare gli studenti di tutte le classi  della Scuola Primaria che vogliano documentare il percorso seguito per diventare difensori di comportamenti attenti al benessere proprio e della collettività.
I concorrenti potranno affrontare i 5 temi (igiene orale/alimentazione, movimento, luce, sonno, aria/acqua) con 3 modalità differenti:
multimediale – realizzando foto story o video di azioni virtuose;
creativo – reinventando la grafica e i personaggi simbolo dei Guerrieri della Salute;
reading – scrivendo racconti, poesie, testi di canzoni, sigle.
I progetti realizzati dovranno essere caricati sul sito entro il 13 maggio 2013.

Per conoscere da vicino i contenuti didattici, i giochi e i consigli dei “Guerrieri della salute”, www.guerrieridellasalute.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *