EDUCA: un incontro per riflettere sul ruolo degli educatori

Si tiene tra il 28 e il 30 settembre a Rovereto (TN) la quinta edizione di EDUCA, l’incontro nazionale sull’educazione che coinvolge tutti coloro che si occupano, in qualsiasi veste, di bambini e adolescenti e che ne affiancano e guidano la crescita, convinti che educare sia costruire con passione il futuro di noi tutti.

Anche quest’anno EDUCA torna a parlare di “educare nell’incertezza”, il tema lanciato lo scorso anno, declinato però nella domanda “Cosa farà da grande?”. Si tratta di un interrogativo che spesso genitori e insegnanti si pongono guardando i propri figli e studenti e che sottende una preoccupazione principalmente economica legata all’idea che la realizzazione di una persona dipenda principalmente da lavoro e guadagno.
Giovani, genitori, insegnanti, nonni ed educatori si troveranno a Rovereto per confrontarsi su questo tema, scambiandosi idee, pareri e condividendo vissuti ed esperienze. Ma soprattutto provando a cambiare il punto di vista: non “che cosa farà da grande”, ma “chi sarà da grande?”, cioè “che uomo sarà? Sarà capace di amare o sarà chiuso in se stesso? Sarà libero o schiavo delle cose? Sarà capace di ascoltare?…”

Oltre cento gli appuntamenti previsti e più di 90 i relatori in seminari, dialoghi, laboratori formativi e animativi, spettacoli teatrali e musicali. Non mancheranno, naturalmente, le occasioni per giocare e stare insieme ai bambini e ragazzi nei tanti laboratori educativi che riempiranno le strade, i parchi e i palazzi della città.

Si parlerà di educazione, quindi, con diversi linguaggi, per riflettere sul fatto che la realizzazione di sé e la felicità dei giovani di domani dipendono dalle scelte e dall’educazione degli adulti di oggi.

 

Informazioni: www.educaonline.it – dal sito si può scaricare il programma completo della manifestazione

[email protected] – tel 345 0948650

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *