Corsi di aggiornamento per noi nonni-babysitter

Una cosa è certa: il numero di nonni-babysitter è in continuo aumento. In Italia, secondo gli ultimi studi, 12 milioni di nonni si prendono cura di 7 milioni di bambini.
Però… a quanto pare, quando ci prendiamo cura dei nostri nipotini facciamo diversi errori! A dirlo è una ricerca dell’università dell’Alabama (USA), condotta su un campione di nonni americani attraverso un questionario. E sono fioccate le risposte sbagliate.
Qual è la posizione migliore per dormire? Risposta giusta: sulla schiena. Ma pare che quasi la metà abbia risposto in modo errato (d’altra parte, ai nostri tempi non si raccomandava di farli dormire sulla pancia?).

Si possono lasciare peluche e orsacchiotti nella culla? Risposta giusta: no, perché può causare soffocamento! Ma anche qui, i nonni si sono rivelati molto indulgenti e la gran parte di loro lo ritiene accettabile.

L’uso del giretto è indicato? Anche qui, la risposta giusta è no, perché il bambino può farsi male e comunque pare rallenti lo sviluppo motorio, mentre gran parte dei nonni lo ritiene utile.

Insomma, prendiamo atto che molte cose sono cambiate dai nostri tempi, e che occorre aggiornarsi. Proprio per questo, la Federazione Italiana Medici Pediatri insieme a Federanziani sta studiano dei veri e propri corsi di aggiornamento per nonni. Ma anche i pediatri possono dare utili indicazioni, tanto più che in molti casi sono proprio i nonni ad accompagnare i bambini alle visite.  Insomma, da ora in poi, quando avremo la sospirata notizia che c’è un nipotino in arrivo, meglio organizzarsi per tempo e tornare a scuola per aggiornarsi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *