Cloro sì, ma con moderazione!
Un tuffo in piscina, si sa, fa piacere a tutti, soprattutto in questa stagione e in quelle aree che non hanno la fortuna di essere bagnate dal mare. Eppure, anche l’acqua della piscina, se disinfettata con dosi eccessive di cloro, può nascondere dei rischi e causare danni seri a pelle e capelli. Infatti in molti casi, soprattutto nelle piscine di case private, meno soggette a controlli e gestite da persone meno esperte, si tende ad abusare di questa sostanza, nella convinzione che è meglio abbondare…
Invece il cloro è una sostanza molto irritante, pericolosa soprattutto per chi ha la pelle secca o soffre di dermatite atopica o di disturbi simili (e molto diffusi). Inoltre il cloro può anche “smacchiare” la pelle creando zone di colore più chiaro, particolarmente evidenti se si è abbronzati, e ha un effetto negativo anche sui capelli, che si rovinano e si decolorano.
Quindi piscina sì, ma con moderazione! E, soprattutto, non tralasciamo una bella doccia tiepida a fine giornata, per lavare viail più possibile il cloro, e un velo di una buona crema idratante per aiutare la pelle a ricostituire il film lipidico che la protegge..