Bosco di Vanzago: il 25 aprile, gita per la… liberazione!

rapaci-bosco-vanzago-wwf-milanoUn bosco “vero”, popolato di animali selvatici, silenzioso e misterioso come quello della fiabe, e per di più vicino a Milano? Certo che esiste! È il Bosco di Vanzago, 200 ettari incontaminati a pochi chilometri dalla città dove vivono volpi, faine, tassi, ghiri, lepri selvatiche, ricci, scoiattoli, e perfino i caprioli!
Una delle meraviglie del parco è però il Centro di recupero degli animali selvatici, dove arrivano, portati dagli abitanti dei dintorni (ma qualche volta anche da più lontano), falchetti feriti dai cacciatori, rondoni caduti dal nido, lepri investite dalle auto, gheppi finiti sulle vetrate riflettenti di un edificio. Qui vengono curati da un veterinario specializzato, rieducati pian piano alla vita libera (grazie anche a gabbie e voliere di dimensioni diverse, in modo che possano passare da spazi piccoli a spazi sempre più grandi), e finalmente, quando sono in grado di tornare al loro ambiente naturale, rimessi in libertà.

E il 25 aprile, in occasione della festa di liberazione dell’Italia (un bel simbolo, non credete?) alcuni esemplari verranno rimessi in liberà sotto gli occhi dei visitatori che partecipano all’escursione guidata delle 10,30.
Per poter assistere a questo emozionante momento bisogna però prenotare la visita via e-mail ([email protected]entro e non oltre mercoledì 23 aprile.

E per i bambini c’è una sorpresa in più: i primi 30 che si iscriveranno al Wwf (quota annua socio junior 24 euro) prima della partenza dell’escursione avranno la possibilità di liberare direttamente un esemplare di riccio.

Informazioni: l’ingresso del Bosco di Vanzago è in  via delle Tre Campane, 21. Per arrivarci, trovate tutte le informazioni sul sito www.boscowwfdivanzago.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *