Bambini: tantissimi gli incidenti in casa

Sono circa 400 000 i bambini da 0 a 14 anni che ogni anno finiscono al pronto soccorso per incidenti domestici. I dati  sono ufficiali: li fornisce l’Istituto Superiore della Sanità. Le cause? Al primo posto le cadute, responsabili del 53% degli incidenti, seguite dagli urti, dalle ustioni e dalle ferite da taglio.  Nei bambini piccolissimi, la maggior parte degli incidenti domestici è proprio dovuta alle cadute (circa il 75%), mentre con i più grandicelli subentrano anche altre cause: oggetti taglienti, urti, scottature…

La maggior parte degli infortuni avviene in camera da letto, seguita dalla cucina. Molte cadute avvengono dal letto, ma sono pericolose anche le scale, e poi i fasciatoi e i seggioloni. E, naturalmente, pericolosissimi sono vetri e coltelli. Da non sottovalutare, soprattutto nella fascia d’età tra 1 e 4 anni, il rischio di soffocamento quando qualche cibo non adatto “va storto”, come gli avvelenamenti e le intossicazioni.

Cosa fare? La parola d’ordine è “prevenire”, prima di tutto evitando di lasciare solo i bambini, in qualsiasi momento della giornata. E poi, usiamo sempre delle precauzioni: i cancelletti per evitare l’accesso alle scale, evitare il girello (che è molto pericoloso!), tenerli lontani dai fornelli quando cuciniamo…

E poi, se nonostante tutto capita che il bambino si faccia male, manteniamo il sangue freddo e cerchiamo di intervenire nel modo più efficace possibile. A questo proposito, leggete l’articolo “S.O.S. incidenti domestici”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *