Aprile ad Explora: un mese pieno di sorprese

A Explora, il Museo dei bambini e dei ragazzi di Roma, aprile è un mese pieno di sorprese elettrizzanti: laboratori, mostre e attività di ogni tipo per i più piccoli, dai 3 ai 12 anni.
Protagonista indiscusso del mese: Archimede e le sue straordinarie invenzioni, a cui è dedicata la mostra interattiva Eureka! Le geniali intuizioni di Archimede, con exhibit, materiali multimediali e audiovisivi per ripercorrere la vita di Archimede e toccare con mano le sue idee straordinarie. E, naturalmente, non poteva mancare il laboratorio La spinta dell’acqua, dedicato a una delle grandi intuizioni dello scienziato, per sperimentare in prima persona il famoso principio di Archimede (ogni sabato e domenica del mese, ma anche martedì 10 aprile, mercoledì 25 aprile e lunedì 30 aprile).
Dall’acqua… all’aria, con il laboratorio AAA Aspiranti piloti under 12 cercasi, che si tiene sabato 21 aprile e dà la possibilità a tutti i bambini di pilotare dal vivo i mini elicotteri radiocomandati Power in Air e prendere una “vera” patente di volo!
Per chi invece ama fare esperimenti con carta e penna, ecco il laboratorio Il pulcino magico, con cui martedì 10 aprile i bambini si divertiranno a creare un tumartopio, quel divertente giochino per cui due disegni diversi su due facce opposte di un foglio, fatti girare velocemente, si confondono formando un’unica immagine (e sperimenteranno così una delle leggi dell’ottica), mentre nei giorni 21, 22, 25, 28, 2 e 30 aprile potranno cimentarsi con la tecnica del collage a strappo realizzato con carta riciclata nel laboratorio Strappi di carta. E per gli appassionati di cucina, ecco Officina in cucina, un laboratorio di educazione alimentare in cui i bambini, impastando, stendendo e infornando biscotti, imparano i principi di una sana alimentazione (alle ore 10.45 e 15.45 di sabato, domenica e giorni festivi).
E c’è perfino un laboratorio in lingua inglese, per le famiglie straniere (ma anche per quelle italiane): si intitola Let’s make recycled paper e propone, neanche a dirlo, attività di manipolazione per creare carta riciclata (tutti i venerdì dalle 15,00 alle 17,00).
Ai matematici in erba è dedicata invece la mostra interattiva Matematica senza numeri, per scoprire che per diventare un buon matematico non servono formule e regole da imparare meccanicamente ma pensieri da formulare e intuizioni da applicare concretamente attraverso esperimenti e giochi. E, per tutti, c’è anche programma di letture animate: sabato 14 aprile alle 15 cominciano i più piccini (dai 3 anni) con La fattoria”(Gunti Dami editore), mentre il sabato successivo, 21 aprile, è la volta delle fiabe Hansel e Gretel e Momo (dai 6 anni).

Informazioni: Explora – Via Flaminia 82, Roma – tel 063613776 •   www.mdbr.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *