Alla scoperta di farfalle & Co al Bioparco di Roma

Farfalla-Papilionide-Papilio-demodocusCe ne sono di bellissime, grandi e dalle ali dai colori iridescenti; ma ce ne sono anche di piccole e in apparenza insignificanti. Stiamo parlando della farfalle, protagoniste indiscusse della nuova area tematica  “Farfalle & Co. Un microcosmo da scoprire”, allestita al Bioparco di Roma e che resterà aperta fino alla fine di luglio 2014.

Si tratta di una serra in cui è possibile passeggiare in compagnia di splendide farfalle tropicali che volano in un ambiente appositamente ricreato, ma anche dei tanti insetti, fra cui centopiedi giganti, mantidi, insetti stecco, cavallette foglia, coleotteri, formiche e molti altri ancora, che popolano i terrari.
insetto-fogliaUn modo per far scoprire ai bambini (e per scoprire insieme a loro) tantissime curiosità su queste specie, che costituiscono circa un terzo delle specie animali. Per esempio, lo sapete che anche gli insetti migrano? Che molte specie usando il mimetismo per sfuggire ai predatori? Che si calcola che sulla Terra vivano circa 10 trilioni di insetti? O che esiste un millepiedi, l’Archispirostreptus gigas, che misura fino a 38,5 cm di lunghezza e 6,7 di circonferenza?
Insomma, un’occasione da non perdere per accostarsi a queste forme di vita meno note, che talvolta suscitano anche un po’ di ribrezzo, ma che indubbiamente hanno avuto un grandissimo successo evolutivo.

Una sezione dell’area tratta poi due temi di attualità: la lotta alla zanzara tigre, una specie  di origine asiatica ormai divenuta cosmopolita, e al punteruolo rosso, un coleottero di colore arancio che causa ingenti danni alle palme in tutta Italia.

 

Informazioni: www.bioparco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *