5000 passi al giorno per stare in forma

È questa la “ricetta” dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si tratta, passo più passo meno, di circa 3 km al giorno, che a quanto pare ci preserverebbero in buona salute. Ma non solo: lasciando l’auto in garage per tutti i percorsi brevi e le distanze che ognuno di noi può agevolmente coprire a piedi, risparmieremmo in media circa 700 euro all’anno, tra carburante e usura dell’automobile. Insomma, ognuno di questi “fatidici” 3 km di farebbe risparmiare, a ben vedere, quasi 1 euro. Calcoli astrusi, dite voi? Mah, di questi tempi anche questi 3 euro al giorno possono far comodo…
Sono queste le regole-base per la suona salute contenute nell’opuscolo “Una passeggiata di salute” presentato al Senato nel convegno “Il ritratto della salute e la medicina dei sani: modelli di sviluppo e strategie di comunicazione”, organizzato dalla Simg (la Società Italiana di Medicina Generale) e dall’Associazione parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione.
Secondo i dati racconti dalla Simg, ogni anno in Europa ci sono circa 6000 decessi dovuti alla sedentarietà. Per combattere patologia come il diabete, le cardiopatie, l’ipertensione è infatti fondamentale fare del moto e avere uno stile di vita adeguato.
Quindi, che dire? Muoversi, ragazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *