In visita al Museo del sale di Cervia

museo-del-sale-cervia-insegnaUna grande tradizione, che ha segnato tutta la sua storia: è questo, per Cervia (Ravenna), il sale, estratto da secoli nelle sue saline, oggi un bellissimo parco naturale che è magico visitare.
Ma per onorare questa grande tradizione la città ha fatto ancora di più: le ha dedicato un intero museo il Museo del sale.

cervia-magazzini-del-saleUn museo da visitare già solo per l’edificio in cui è allestito, il Magazzino Torre, un edificio storico di Cervia: costruito nel 1691, serviva a conservare il sale prodotto nelle saline; un edificio imponente, lungo 80 metri e largo 26, che poteva contenere 130.000 quintali di sale, affacciato sul Canale. Il Magazzino Torre forma un unico interessante complesso di archeologia industriale insieme al Magazzino Darsena, costruito dalla parte opposta del canale, dove il sale che aveva subìto una prima pulitura e asciugatura nel Magazzino Torre veniva stivato e in seguito pesato e suddiviso in sacchi destinati alla vendita.

Questo il complesso, che vale già di per sé una visita. All’interno del Magazzino Torre, però, è stato allestito oggi un museo interessantissimo nel suo genere, tutto dedicato al sale.
Cervia-Museo-del-sale-sala-esposizioneQui è possibile seguire passo passo tutti i passaggi del lavoro dei salinari di un tempo, sia attraverso un filmato, sia attraverso gli oggetti esposti (che sono quelli in legno usati da secoli nella lavorazione tradizionale di questo elemento), sia attraverso foto dei salinari al lavoro. E c’è anche una grande burchiella originale. Non sapete che cos’è la burchiella? È la barca col fondo piatto usata dai salinari per muoversi. Ecco un’altra ragione per vsitare il museo!

E se siete a Cervia, c’è una data da segnare sul calendario: è quella della festa “Sapore di sale”, che quest’anno si svolge tra il 10 e il 13 settembre; in particolate, da non perdete la cerimonia del 12 settembre (alle ore 16,00), che ripropone l’antica “rimessa del sale”: la burchiella, carica del sale prodotto nella salina Camillone, arriva ai magazzini al caratteristico suono della sirena. Una cerimonia molto suggestiva, con cui sembra davvero di tornare indietro nel tempo!

Informazioni:
MUSA, Museo del Sale di Cervia, Via Nazario24 Sauro Magazzino del sale “Torre”, 48015 Cervia (RA) – Tel./Fax.0544 977592 – [email protected] – www.turismo.comunecervia.it

Trovi un articolo sulla salina di Cervia a questo link:
Una giornata nella Salina di Cervia

Ecco alcune immagini del Museo del sale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *