Una guida per separarsi tutelando i bambini e i ragazzi

i-miei-genitori-si-dividono-e-io-edizioni-redLa separazione è sempre un momento difficile, sia per i genitori sia per i figli. Un delicato passaggio di vita, che ha risvolti psicologici difficili da affrontare e aspetti legali non sempre piacevoli. Un aiuto per comprenderli e per vivere il più serenamente possibile questa fase può venire dal libro I miei genitori si dividono. E io? (Edizioni Red).

Gli autori

Il libro è una vera guida pratica con tante informazioni utili, ma anche spunti su cui riflettere e casi di vita in cui riconoscersi. A scriverlo, a quattro mani, un avvocato matrimonialista di rande esperienza, Armando Cecatiello, e uno psicoterapeuta e medico specialista in psicologia clinica, Carlo Alfredo Clerici. E già i due autori fanno intuire le due “anime”, diverse ma complementari, del libro.

Un libro, due sezioni ben distinte

Il libro vuole essere un vero manuale pratico ed è diviso in due sezioni ben distinte: quasi due libri in uno!

Nella prima sezione si esaminano in particolare le diverse possibilità legali per porre fine a un rapporto – la separazione giudiziale, quella consensuale e il divorzio – ma anche le situazioni in cui non c’è un vincolo matrimoniale, come la fine di un rapporto nelle famiglie di fatto.

Nella seconda sezione invece si affronta in maniera più specifica il tema dei figli: come parlare ai figli della separazione, l’affidamento dei figli, i nuovi compagni de genitori, l’arrivo di altri figli e – interessantissimo per noi! – il ruolo dei nonni.

Tante storie diverse

Il tutto, filtrato attraverso una serie di storie non “vere” – gli autori lo specificano nell’introduzione – ma perfettamente verosimili, in cui è possibile calarsi (e che corrispondono a esperienze che ognuno di noi, direttamente indirettamente, ha fatto). E che di tanto in tanto chiamano in causa anche i nonni, qualche volta puntando il dito sulla “pressione”, anche involontaria, che esercitano sulla coppia, qualche volta per sottolineare il loro ruolo di supporto dei nipoti anche nei casi di separazioni “difficili”.

L’attenzione verso i bambini e i ragazzi

Il fil rouge che unisce i diversi capitoli è però sempre l’attenzione verso i bambini e i ragazzi, nella convinzione che sono sempre più numerosi i genitori che si pongono il problema di cercare gli strumenti più adatti per dare sostegno ai loro figli nel difficile momento del divorzio.

Un libro utile, perciò, nel caso in cui vi troviate a vivere un’esperienza che oggi è sempre più diffusa ma che è sempre difficile “gestire” con equilibrio e senza creare conflitti dolorosi.

 

Armando Cecatiello – Carlo Alfredo Clerici , I miei genitori si dividono. E io?, edizioni Red, 12,50 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *