Una guida per orientarsi tra gli additivi alimentari

Mangia_sano_leggi-l'etichettaMangia sano, leggi l’etichetta: un libro che è una guida pratica per riconoscere gli aromi, i conservanti e i coloranti contenuti nei cibi che consumiamo ogni giorno.

Sapete che cos’è E300? È l’acido ascorbico, cioè la vitamina C, ed è usata nell’industria alimentare come antiossidante. E, buona notizia: non ci fa male. E l’E210? Questo invece è l’acido benzoico, prodotto a partire dal benzene, e sarebbe decisamente meglio non assumerlo, perché dà una serie di effetti negativi (dall’asma ai disturbi di stomaco e ai mal di testa). A che cosa serve? È un conservante e un aromatizzante.

Ecco, mi è bastato aprire il libro Mangia sano, leggi l’etichetta (Terre di mezzo editore) e iniziare a sfogliarlo, per scoprire tante utilissime informazioni sui prodotti che ognuno di noi ha in dispensa. E per rendermi conto che, proprio come dice il titolo, per mangiare sano dobbiamo cercare di capire che cosa si nasconde dietro alle tante sigle, all’apparenza così inoffensive, che compaiono sulle confezioni.

Leggendolo, si tocca con mano come tanti prodotti all’apparenza appetitosi nascondono in realtà dei pericoli per la nostra salute. Pensate per esempio ai coloranti contenuti nelle caramelle e nelle bibite che piacciono tanto ai bambini; sapete che possono causare asma, eruzioni cutanee e perfino iperattivita? Oppure che alcuni conservanti possono essere perfino cancerogeni?

Scritto da Bill Statham, ricercatore, scrittore ed editore australiano che si interessa in particolare dell’educazione alla salute, il libro è una vera miniera di informazioni estremamente pratiche e facilmente fruibili. La sua forza è proprio nella chiarezza e nella facilità di consultazione: gli additivi alimentari sono elencati in ordine alfabetico, con il nome completo e con la corrispondente sigla (il codice che inizia con la “E”, e che indica che quell’additivo è permesso nei Paesi europei). Ma non basta: di ognuno si indica da dove viene, qual è la sua funzione, quali effetti può avere sulla nostra salute, in quali prodotti, alimentari e non, viene usato. E grazie a una grafica intuitiva, che usa quelle faccine ormai diventate parte del nostro quotidiano, è possibile capire a colpo d’occhio se si tratta di un ingrediente pericoloso (faccina triste) o innocui (faccina sorridente).

Insomma, un libro che è uno strumento fondamentale per orientarsi nel fare la spesa, riconoscendo aromi, coloranti e conservanti che ogni giorno portiamo sulla nostra tavola, spesso senza neanche rendercene conto, e che possono insidiare la salute nostra e dei nostri nipotini.

 

Bill Statham, Mangia sano, leggi l’etichetta, Terre di mezzo editore, 10 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *