Una guida per imparare a curarci secondo stagione

curarsi-secondo-stagione-copertinaBasta fare il cambio dell’armadio per adattarci al ritmo delle stagioni? Evidentemente no: ognuno di noi sperimenta di persona quale profondo impatto hanno sul nostro organismo i passaggi del tempo. Un impatto tanto più forte ora che  viviamo sulla nostra pelle cambiamenti profondi che hanno modificato in maniera significativa il clima, di fatto limitando fortemente primavera e autunno e sottoponendoci a un ulteriore stress che ci rende più fragili.

Come difenderci, allora? Il libro Curarsi secondo stagione – Adattare il nostro organismo ai ritmi del tempo e del clima (Urra editore) risponde proprio a questa domanda. Scritto a quattro mani da Emilio Minelli, medico esperto in agopuntura, omeopatia, fitoterapia e fitoterapia tradizionale cinese, e Fabrizia Berera, una lunga esperienza nel campo della divulgazione medica e specializzato in particolare in medicina tradizionale cinese, il libro il libro passa in rassegna i disturbi più frequenti legati alle diverse stagioni e i sistemi per far sì che l’organismo possa più facilmente adattarsi alle variazioni stagionali.
Il libro, scandito in capitoli ben dettagliati e facilmente consultabili, integra le conoscenze derivate dalla medicina occidentale con quelle della medicina cinese. Propone perciò per ogni disturbo, e in base alla stagione, rimedi naturali capaci di farci ritrovare il nostro equilibrio senza ricorrere a farmaci: dalla digitopressione su punti di agopuntura conosciuti alla dietetica cinese che, tradizionalmente attenta alla scelta dei cibi in relazione con gli organi e le stagioni, riesce a migliorare l’adattamento dell’uomo alle diverse situazioni climatiche, e all’uso delle piante medicinali che hanno proprietà toniche e curative sui mali stagionali. Utilissime infine le ultime pagine del libro, con esaurienti appendici sugli alimenti, sulle sostanze terapeutiche e sui punti più adatti per la digitopressione a seconda dei disturbi.
Il libro insomma è, come promette il titolo, una guida concreta e di facile consultazione per imparare a curarsi secondo stagione!

 

Emilio Minelli, Fabrizia Berera, Curarsi secondo stagione. Adattare il nostro organismo ai ritmi del tempo e del clima, Urra edizione, 15,00 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *