Una guida all’uso dei social network per i nostri ragazzi

cyberbulli-al-tappeto-copertinaNipoti che sono dei maghi con il computer? Benissimo, certo! Però… però anche Internet e i social network celano pericoli da cui dobbiamo mettere in guardia i nostri ragazzi; anzi è importantissimo che lo facciamo! E in questo ci può aiutare un bel libro di Editoriale Scienza: Cyberbulli al tappeto.

Scritto a quattro mani da due superesperti come Davide Morosinotto, giornalista e traduttore di software soprattutto di videogiochi, e Teo Benedetti, appassionato e autore di fumetti e giochi di ruolo, il libro parte da una semplicissima (e saggissima) idea: “Nessuno attraversa la strada senza guardare. E nessuno si lancia da un aereo senza sapere come si usa il paracadute”; allo stesso modo, è necessario conoscere le regole per navigare in rete in sicurezza. E Cyberbulli al tappeto si propone proprio questo: essere un strumento utile per utilizzare in modo consapevole, e quindi tanto più costruttivo, tutto quello che la rete ci offre.

Il libro si rivolge direttamente ai ragazzi mostrando loro le meraviglie di Internet, ma anche i pericoli, senza spaventare, ma aiutando a riflettere su quanto sia facile, anche inconsapevolmente e talvolta perfino senza nemmeno sospettarlo, cadere nelle “trappole” del bullismo in rete. O anche essere noi stessi, se non dei bulli, dei “fiancheggiatori”, pensando magari semplicemente di fare uno scherzo innocente senza immaginare che, su internet, è difficile capire quali sono  i confini dello scherzo…

Il libro è quindi uno strumento utilissimo sia perché dà tante indicazioni per navigare in sicurezza, sia perché aiuta a capire che il cyberbullismo ha tante facce diverse: esclusione, offese e insulti, diffusione di informazioni imbarazzanti o false, furto di identità. Di più: Cyberbulli al tappeto fornisce gli strumenti pratici per difendersi e reagire.
Guardate per esempio la sezione finale del libro: qui trovate le impostazioni di privacy e blocco per Facebook, Instagram, Twitter, Skype e WhatsApp, e anche una bibliografia con una serie di link a siti di approfondimento sul bullismo in rete.
Insomma, un libro per i ragazzi, ma che è utile anche a tutti colore che ne seguono la crescita, come genitori, educatori, insegnanti…

Il libro è adatto ai ragazzi dagli 11 anni in su.

Teo Benedetti – Davide Morosinotto, Cyberbulli al tappeto, Editoriale Scienza, 13,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *